Donato Barcaglia ( 1849 – 1930) Bambina con le mani giunte


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Donato Barcaglia ( 1849 – 1930) Bambina con le mani giunte"
Donato Barcaglia (Pavia, 10 gennaio 1849 – Roma, 1930)

Bambina con le mani giunte
Scultura in marmo bianco statuario
Misure: altezza 55 cm, larghezza 39 cm, profondità 25 cm
Ultimo quarto del XIX secolo
Firmata "D.BARCAGLIA"
Opera a noi nota in un solo esemplare

Biografia:
Nato in una famiglia particolarmente numerosa, Donato Barcaglia intraprese studi letterari e poi artistici anche grazie al sostegno economico del padre, modesto impiegato governativo. Frequentò a Milano l'Accademia di Belle Arti di Brera, seguendo corsi di disegno e di nudo; suo maestro di scultura fu Abbondio Sangiorgio.

Già negli anni Sessanta dell'Ottocento riuscì ad affermarsi come ritrattista, dedicandosi alla scultura solo a partire dal decennio successivo, ottenendo importanti riconoscimenti. Appena diciassettenne aveva riscosso già un buon successo, quando la sua prima opera, Il vendemmiatore, collocata poi a Palazzo Reale a Milano, era stata acquistata dalla Società di Belle Arti nel 1866 per volere del Principe Umberto.

Raggiunse la piena celebrità già a venticinque anni, era già ricco a trenta, quando si mise a dirigere un importante atelier dal quale venivano immesse sul mercato numerose sue opere, dirette in ogni parte del mondo. Riscosse importanti riconoscimenti alle Esposizioni universali di Vienna (1873) e Filadelfia (1876).

Fu particolarmente attivo nella produzione monumentalistica pubblica e ufficiale, oltre che di monumenti funerari e celebrativi; diverse sue sculture sono presenti anche al Cimitero Monumentale di Milano e al cimitero di Gravedona, sul Lago di Como.

Venne nominato Grande ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia e Cavaliere della Legion d'onore. Morì a Roma nel 1930 e venne riportato a Milano per la sepoltura nel Cimitero Monumentale.
 
Prezzo: 15 000 €
Artista: Donato Barcaglia (1849 – 1930)
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Marmo
Larghezza: 39 cm
Altezza: 55 cm
Profondità: 25 cm

Riferimento (ID): 1255949
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Callea Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Sculture In Marmo E Pietre, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Callea Antichità
Dipinti, sculture ed oggetti d'arte
Donato Barcaglia ( 1849 – 1930) Bambina con le mani giunte
1255949-main-65913c92876fb.jpg
+39 3339570160


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form