Henry Markò (Firenze 1855-1921) Pineta ligure


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Henry Markò (Firenze 1855-1921) Pineta ligure"
Henry Markò (Firenze 1855-1921)
Pineta ligure

Olio su tela in cornice dorata
Primo quarto XX secolo

Firmato in basso a sinistra
Misure: 74x104 cm (92x121 cm inclusa la cornice)

Henry Markò, nato a Firenze è pittore paesaggista e marinista di notevole sensibilità, indubbiamente legato alla tradizione pittorica tardo ottocentesca con accenni romantici.
Discendente della dinastia pittorica che fa capo all’austriaco Andrea Markò dipinge, tra Ottocento e Novecento, una serie di opere caratterizzate da un’abile impianto scenografico: rare marine della Riviera Ligure, luminose e assai dettagliate nell’esecuzione, numerosi paesaggi boschivi, a volte animati da figurine, e frequenti vedute di città come ad esempio Firenze, Roma, Genova, Sestri Levante, che dimostrano il suo operare costante lungo tutto il territorio nazionale, venendo così a contatto con le più illustri personalità pittoriche del tempo, fra le quali, come riportano alcune pubblicazioni, il pittore ligure Antonio Discovolo senza, peraltro, rimanere influenzato dal punto di vista pittorico.
Buona parte della sua attività si svolge in Toscana, specie a Firenze, dove, del resto, Andrea Markò e Carlo Markò il giovane, portavano avanti una Scuola di paesaggio che rappresentava a quel tempo le istanze pittoriche più avanzate nell’ambio della moderna pittura di paesaggio, prima dell’avvento del “rivoluzionario”movimento macchiaiolo toscano.
Difatti l’opera di Andrea e dei suoi discepoli derivava, in particolare, dall’Arte del Calame e dalla scuola di Barbizon.
Henry Markò nella parte conclusiva della sua carriera artistica, si trasferisce definitivamente in Liguria, a Lavagna, dove privilegia una paesaggistica di ambito locale.

Tutte le opere da noi vendute sono corredate di certificato di autenticità e scheda tecnica.
È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria di Como, via Armando Diaz n.50

Le opere vengono consegnate personalmente o spedite in Italia ed all'estero con imballaggi professionali, in genere casse di legno su misura. Le spedizioni sono coperte da assicurazione da chiodo a chiodo.
Rimaniamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.
Prezzo: 3 500 €
Artista: Henry Markò (florence 1855-1921)
Epoca: XX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 121
Altezza: 92

Riferimento (ID): 1152019
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Callea Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Callea Antichità
Dipinti, sculture ed oggetti d'arte
Henry Markò (Firenze 1855-1921) Pineta ligure
1152019-main-649050deeba58.jpg
+39 3339570160


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form