ANTICO RITRATTO DEL 1700 DI LUIGI XIV, RE SOLE


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"ANTICO RITRATTO DEL 1700 DI LUIGI XIV, RE SOLE"
ANTICO RITRATTO DEL 1700 DI LUIGI XIV, RE SOLE
Atelier di Hyacinthe Rigaud.
OLIO SU TELA 
Dimensioni 155 x 120 cm
Provenienza : Collezione del Castello di Huppy ( Francia)

PRESENTAZIONE DELL’OPERA
Ritratto sullo sfondo di un campo presumibilmente di battaglia, il monarca francese Luigi XIV posa a figura a tre quarti, fiero e pieno di sé, sfoggiando una lucente armatura brunita. Nel Settecento gli abiti militari diventano vere e proprie uniformi da parata, che non hanno nulla da invidiare agli elegantissimi costumi di corte. Dettagli colorati molto ricercati decorano infatti l’armatura: le due pettorine ad aletta e i guanti bianchi hanno spacchetti ai polsi e uno jabot di pizzo è annodato al collo. L’armatura lucente borchiata con fiori di giglio decorati e l’elmo anch’esso lucente le conferiscono un atteggiamento militaresco.
La retorica del potere regio traspare fortemente dal ritratto: il nastrone azzurro che cinge il petto è un omaggio all’Ordine di Saint-Esprit cui il sovrano appartiene, i gigli dorati incisi sui gomiti sono il simbolo araldico dei Borboni, e la mano destra impugna un bastone di comando e poggia su un elmo dismesso. L’enorme parruccone alla sovrana (“l’espressione più barocca del barocco”). Sul retro, un fiocco nero lega morbidamente i boccoli che scendono lungo la schiena. Per dare un tale risalto alla parrucca, i parrucchieri di Versailles impongono la rasatura completa delle guance e del volto.
La raffinata qualità pittorica nella ricerca dei particolari collocano questo dipinto nella bottega del famoso ritrattista di corte Hyacinthe Rigaud.

Luigi XIV (Louis Dieudonné; 5 settembre 1638 - 1 settembre 1715), noto anche come Luigi il Grande ( Louis le Grand ) o il Re Sole ( le Roi Soleil ), fu re di Francia dal 14 maggio 1643 fino alla sua morte nel 1715. Il suo regno di 72 anni e 110 giorni è il più lungo registrato di qualsiasi monarca di un paese sovrano nella storia. La Francia di Luigi XIV fu emblematica dell'età dell'assolutismo in Europa. Il re si circondò di una varietà di figure politiche, militari e culturali significative, come Mazzarino , Colbert ,Louvois , il Grand Condé , Turenne , Vauban , Boulle , Molière , Racine , Boileau , La Fontaine , Lully , Charpentier , Marais , Le Brun , Rigaud , Bossuet , Le Vau , Mansart , Charles Perrault , Claude Perrault e Le Nôtre .
Durante il lungo regno di Luigi, la Francia emerse come la principale potenza europea e affermò regolarmente la sua forza militare. Un conflitto con la Spagna segnò tutta la sua infanzia, mentre durante il suo regno il regno prese parte a tre grandi conflitti continentali, ciascuno contro potenti alleanze straniere: la guerra franco-olandese , la guerra della Lega di Augusta e la guerra degli spagnoli Successione . Inoltre, la Francia ha anche contestato guerre più brevi, come la Guerra di Devoluzione e la Guerra delle Riunioni. La guerra ha definito la politica estera di Louis e la sua personalità ha plasmato il suo approccio. Spinto da "un mix di commercio, vendetta e risentimento", sentiva che la guerra era il modo ideale per aumentare la sua gloria. In tempo di pace si concentrò sulla preparazione per la prossima guerra. Insegnò ai suoi diplomatici che il loro compito era creare vantaggi tattici e strategici per l'esercito francese.  Alla sua morte nel 1715, Luigi XIV lasciò il suo pronipote e successore, Luigi XV , un regno potente, anche se in grave debito dopo la guerra di successione spagnola durata 13 anni.

Hyacinthe Rigaud (18 luglio 1659, Perpignan, Francia - 29 dicembre 1743, Parigi, Francia)
Fu uno dei più importanti ritrattisti durante il regno di re Luigi XIV . Il suo istinto per pose impressionanti e presentazioni grandiose si adattava perfettamente ai gusti dei personaggi reali, ambasciatori, chierici, cortigiani e finanzieri che sedevano per lui. Rigaud deve la sua celebrità al fedele sostegno ricevuto dalle quattro generazioni di Borboni di cui dipinse i ritratti; vale a dire il re Luigi XIV , poi suo figlio Louis, Grand Dauphin , poi il nipote del re (figlio del Grand Dauphin) Louis, duca di Borgogna(chiamato anche Petit Dauphin), e infine il nipote del Grand Dauphin (figlio del Petit Dauphin), che divenne il prossimo re: Luigi XV, succeduto al bisnonno Luigi XIV 
nel 1715. Raccolse il nucleo della sua clientela tra i circoli più ricchi oltre che tra i borghesi, i finanzieri, i nobili, gli industriali ei ministri del governo, corteggiando anche tutti i maggiori ambasciatori del suo tempo e diversi monarchi europei. La sua opera si legge come una galleria di ritratti quasi completa dei principali promotori in Francia dal 1680 al 1740. 
L’OPERA VERRA’ SPEDITA ALL’INTERNO DI UNA CASSA IN LEGNO E SARA’ ACCOMPAGNATA DA CERTIFICATO DI AUTENTICITA’
Prezzo: 15 000 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 120
Altezza: 155
Profondità: 15

Riferimento (ID): 1183586
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Laboratorio la Mole" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Laboratorio la Mole
Antiquaire généraliste
ANTICO RITRATTO DEL 1700 DI LUIGI XIV, RE SOLE
1183586-main-64e99da25796a.jpg
3357352986
3357352986


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form