Grande specchiera in legno e pastiglia laccata, Italia, XVIII secolo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Grande specchiera in legno e pastiglia laccata, Italia, XVIII secolo"
Grande specchiera in legno e pastiglia laccata Piemonte, XVIII secolo
Questa grande e raffinata specchiera è stata realizzata in Piemonte intorno alla metà del XVIII secolo.
Di forma quadrangolare, la cornice è in legno con ornati realizzati in pastiglia. L’insieme è laccato in bicromia nei toni del rosso e del verde chiaro. Si compone di più parti: la fascia che delimita lo specchio ha un andamento mistilineo e mosso sui lati corti e si compone di tre riserve in pastiglia laccate, con motivi geometrici, riccioli e decori fitomorfi. Nella parte inferiore questa fascia poggia su un elemento rettilineo in legno laccato che funge da base alla specchiera. Lateralmente una fascia laccata e piana è decorata con rilievi in pastiglia a foggia di ramage, elementi fitomorfi, girali e riccioli che impreziosiscono le porzioni inferiori e superiori, fino a delimitarne i confini al culmine delle parti laterali superiori, creando un movimento frastagliato molto raffinato ed elegante. La porzione superiore presenta un elaborato decoro composto da ornati in pastiglia che riprendono i motivi laterali sviluppandoli con maggiore ricchezza e centrandoli da elementi a conchiglia, a foggia vegetale e floreale, con riccioli e volute.
La specchiera è molto decorativa ed elegante, facilmente collocabile in ogni ambiente, quale un ingresso, uno studio, un salone, una camera, adatta ad essere accostata ad arredi antichi e moderni. Molto particolare per la tipologia di decoro e progetto architettonico, sarà a breve sottoposta ad un intervento di restauro conservativo.
La pastiglia è una tecnica decorativa utilizzata soprattutto nel Rinascimento, ma rimasta in uso sino al Settecento. Veniva utilizzata principalmente per la decorazione di mobili, cornici, scrigni, porte. La pastiglia è un impasto a base prevalentemente di carbonato di calcio. La sua lavorazione richiede grande abilità manuale: l’impasto della pastiglia viene lavorato a mano quando è ancora morbido, prima che indurisca. Nei secoli si incominciarono a produrre stampi in cui veniva colata la pastiglia e una volta solidificata veniva applicata sui mobili.
Prezzo: 9 500 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Stato di usura

Materiale: Legno dipinto
Larghezza: 128
Altezza: 109
Profondità: 8

Riferimento (ID): 1290177
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Specchi Trumeau, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Brozzetti Antichità
Grande specchiera in legno e pastiglia laccata, Italia, XVIII secolo
1290177-main-65ddf7b5a6a0e.jpg
0039 348 493 5001


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form