Dino Decca (Praboino 1935 – Brescia 2005) Ritratto di giovane, 1976


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Dino Decca (Praboino 1935 – Brescia 2005) Ritratto di giovane, 1976"
Dino Decca (Pralboino 1935 – Brescia 2005)



Ritratto di giovane, 1976
Pastello su carta fissato su tavola
Dimensioni: cm 45x35
in cornice 73x62
Tema caro all’artista sono i ritratti di giovani donne; in questo caso la modella è rappresentata in un momento di riflessione, mentre guarda verso il basso con i capelli scompigliati, presentandosi in tutta la sua giovanile bellezza



Dino Decca
Nasce nel 1935.
Il suo amore per la pittura nasce all’età di 14 anni, quando il giovane frequentava le scuole industriali.
Passa la sua adolescenza con la famiglia a Flero in provincia di Brescia dove la stessa si trasferisce nel primo dopoguerra.
La sua passione per la vita era pari unicamente a quella per l'arte, sarà lui stesso a dire, in un'intervista in cui gli si chiedeva quale posto avesse l'arte "Il primo.
Non esiste niente al di fuori dell’arte.
Se uno si dedica con passione ad essa, è l’unico credo".
La sua produzione è contraddistinta da opere che ritraggono donne, i vecchie e la loro solitudine, i cani amici fedeli, i paesaggi delle sue giornate al mare in Abruzzo, la natura morta che dipingeva osservando i frutti dalla natura.
L’esperienza parigina fu per il pittore una tappa fondamentale della sua professione. Una carriera che inizia precocemente con alcuni maestri fondamentali come Emilio Pasini, Domenico Lucchetti e il cremonese Emilio Rizzi, prosegue con gli studi all’Istituto superiore d’arte Paolo Tosci di Parma, si affina dal 1959 con l’attività di insegnamento alle scuole medie statali e sfocia tra gli anni Sessanta e Settanta con le mostre, i riconoscimenti, i corsi per l’AAB e la scuola di Flero che il pittore aprì nel 1985 e dove tuttora si porta avanti la sua eredità.
Ma i suoi cicli artistici più importanti furono indubbiamente quelli francesi aperti a Parigi nella prestigiosa Galleria Bernheim-Jeune, nel cuore della capitale, in Faobourg Saint Honorè nella primavera del 1972, fino a permettergli di aprire uno studio nel quartiere "La Defense".
Decca è applaudito a Parigi e la sua bravura suscita l’interesse di grandi personaggi che cominciano a commissionargli ritratti e a intrattenere relazioni di amicizia e di stima reciproca. Parliamo dei principi d’Orleans, dell’attrice Michele Morgan, del famoso parrucchiere Alexander e molti altri ancora.
Muore nel 2005
 
Prezzo: 1 200 €
Artista: Dino Decca (praboino 1935 – Brescia 2005)
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Pastello
Larghezza: 62
Altezza: 73

Riferimento (ID): 1293270
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Santa Giulia" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Santa Giulia
Alta Epoca - Design
Dino Decca (Praboino 1935 – Brescia 2005) Ritratto di giovane, 1976
1293270-main-65e4a4a49f8ef.jpg
+39 335 6166605


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form