Scatola Laccata con Finta Carta e Fiorellini fine 1700


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Scatola Laccata con Finta Carta e Fiorellini fine 1700"
Scatola Laccata con Finta Carta e Fiorellini fine 1700Realizzata nei toni dell’azzurro e decorata su tutti i lati con  fiori e racemi in color rosa e oro.
La particolarità di questo cofanetto rettangolare in legno dipinto del XVIII secolo  è nella decorazione del coperchio, un finto foglio di carta  con angolo spiegazzato in basso a destra, sul quale è disegnato a pennino d’inchiostro un Cupido con arco e freccia nel riquadro a sinistra,   un paesaggio costiero con barca ed architetture nel riquadro sulla destra.
La decorazione reca in basso la firma dell’autore sempre a china non decifrabile P.Cav. Follius Calamo Fecit. L’interno di questa antica cassetta portagioie è pitturato in rosso. La scatola è in buono stato di conservazione. Di origine italiana, risale alla fine 1700.
Questa scatola d’epoca è arrivata a noi munita di cerniere, ma improprie,  in considerazione dell’esiguità dello spessore del legno in prossimità delle cerniere e della presenza di una piccola cornice  inquadra il perimetro esterno; questo dettaglioci ha indotti  a pensare che il coperchio fosse  appoggiato sulla stessa senza essere fissato; pertanto abbiamo provveduto a ripristinare lo stato originario.



 
Prezzo: 1 400 €
credit
Epoca: XVIII secolo
Stile: Roma e la Grecia antica
Stato: Buono stato

Materiale: Abete
Larghezza: cm. 24.5
Altezza: cm. 9
Profondità: cm. 18.5

Riferimento (ID): 1310965
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antiquités Ghilli" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Astucci, Cofanetti, Nécessaire, Roma e la Grecia antica"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antiquités Ghilli
Objets d'art, Mobilier, Bronze, Sculptures, Tableaux
Scatola Laccata con Finta Carta e Fiorellini fine 1700
1310965-main-660a71e737c9b.jpg
+39 0270635993
+39 339 4379271


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form