Parigi, Metà XIX secolo
(1850 – 1860, Epoca Luigi Filippo – Secondo Impero)
Brocca a “fleur peinte”
Porcellana dura smaltata e dorata, H 24 x L 25 x P 14
Pittura a mano sotto smalto, dorature applicate a pennello
Marchio inciso sul fondo
Elegante brocca in porcellana finemente decorata, realizzata a Parigi alla metà del XIX secolo, durante il periodo di transizione tra il regno di Luigi Filippo e il Secondo Impero. Questo raffinato pezzo rappresenta perfettamente il gusto ornamentale dell’epoca: sontuoso ma armonico, ricco ma equilibrato.
Il corpo dalla forma bombata, il collo sagomato e il manico sinuoso evidenziano l'influenza stilistica della porcellana viennese e tedesca, ma con la leggerezza decorativa tipica delle manifatture parigine. La superficie è decorata a mano con un bouquet botanico di straordinaria varietà e realismo.
La scena floreale, eseguita con grande maestria da pittori specializzati nella decorazione naturalistica, segue la tradizione della "fleur peinte" francese. Tra le specie botaniche riconoscibili si trovano: rose galliche (rose antiche dai toni rosati), anemoni e ranuncoli dai colori vivaci, campanule e ipomee dai toni delicati, il papavero orientale (Papaver orientale) in arancio acceso, i non-ti-scordar-di-me (Myosotis) in azzurro, fiordalisi e viole selvatiche. Di contorno fogliame accuratamente variegato con diverse tonalità di verde.
Le pennellate sicure, l’uso sapiente delle sfumature e dei contrasti cromatici rivelano l’esperienza dell’artista qui operoso, verosimilmente formatosi nelle scuole decorative legate alle manifatture indipendenti di Parigi che fiorirono dopo la Restaurazione.
La brocca, marcata sul fondo con un marchio inciso, è da riferire ad una delle celebri manifatture indipendenti che operavano nei quartieri di Belleville o della Bastille. Queste botteghe fornivano prodotti di alta qualità destinati sia al mercato interno borghese che all’esportazione. Le dorature, applicate a freddo e poi rifinite a caldo, sono ancora brillanti e segno di un trattamento di pregio e competenza tecnica.
Tutte le nostre opere sono corredate da un approfondito certificato di autenticità.
Imballaggio professionale e spedizione assicurata per garantire la massima sicurezza nel trasporto.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci +39 3335747733 – info@dequart.com
Possibilità di VIDEO CHIAMATE e visioni dirette su appuntamento a MILANO e OMEGNA (Vb).