Coppa Royal Copenhagen con carpe, modello 2440 in stile Jugendstil danese, circa 1925
Coppa in porcellana smaltata sotto vernice, realizzata dalla manifattura Royal Copenhagen intorno al 1925. Il modello, inciso nella pasta con il numero 2440/3522, raffigura un elegante motivo acquatico con carpe e vegetazione marina, le cui forme seguono con fluidità l’andamento del corpo del vaso, secondo i principi estetici del Jugendstil nordico.
I colori — verdi acquatici, bruni e blu tenui — sono applicati sotto la vernice trasparente, secondo la tecnica raffinata tipica della produzione danese degli anni ’20. La presenza del marchio Royal Copenhagen con la scritta Denmark, ma ancora accompagnato dal numero del pittore (in questo caso, visibile in blu cobalto), consente di datare la porcellana tra il 1923 (anno in cui compare “Denmark”) e il 1931 circa, prima che i numeri identificativi fossero progressivamente abbandonati.
Questo tipo di decorazione mostra l’influenza del cosiddetto Krog’ske Jugendstil, una variante danese più sobria e armonica dello stile floreale, ispirata alla natura ma reinterpretata con linee morbide e semplicità formale.
Diametro circa 21 cm
(modello identificato come 2440/3522 nei cataloghi della fabbrica).