Ritratto di dama in abiti orientali, Natale Schiavoni
Artista: Natale Schiavoni (Chioggia, 1777 – Venezia, 1858)
Tecnica: Olio su tela
Dimensioni: cm 70 x 90 solo tela; cm 90 x 110 con cornice
Provenienza: Collezione privata, Padova
Descrizione: Elegante ritratto femminile di scuola veneta ottocentesca, raffigurante una dama in abiti orientali, firmato Natale Schiavoni, pittore noto per la sua raffinata resa dei volti femminili e per le atmosfere sensuali ma composte dei suoi ritratti. La figura emerge da uno sfondo scuro con delicata morbidezza, enfatizzata da una luce calda che accarezza la pelle e i tessuti preziosi del mantello e del turbante, di gusto esotico-orientaleggiante, in linea con la moda orientalista diffusa nella pittura europea del XIX secolo.
Lo sguardo assorto e la posa composta della modella richiamano l’estetica neoclassica ancora viva nel primo Ottocento. Le mani, rese con una cura anatomica notevole, suggeriscono l’abilità tecnica dell’autore. Natale Schiavoni fu uno dei più apprezzati ritrattisti italiani dell’Ottocento. Nato a Chioggia, si formò a Venezia e successivamente fu attivo a Milano, Vienna e nuovamente a Venezia, dove fu nominato pittore ufficiale della corte austriaca.
Cod: 327
Info supplementari: L'opera è disponibile nel nostro spazio espositivo di Badia Polesine (RO) e viene venduta corredata di certificato di autenticità. Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi:
+393351010528; artearredoandriollo@gmail.com
Vi consigliamo anche di consultare il nostro sito https://www.artearredoandriollo.it/ ed i nostri profili social:
https://instagram.com/artearredoandriollo?igshid=YmMyMTA2M2Y=
https://www.facebook.com/Arte-Arredo-Andriollo-681724861934185/