Francia, Parigi, ca. 1840–1860
Oro 18 carati (punzoni francesi), smalti cloisonné su fondo guilloché, miniature a smalto
Straordinaria tabacchiera ovale in oro massiccio, esempio eminente dell’oreficeria francese della metà del XIX secolo. Il corpo è interamente decorato con smalti traslucidi verdi e blu, applicati su fondo inciso “à guilloché”, e arricchito da eleganti bassorilievi in oro dorato a motivi rocaille, festoni e tralci fogliati.
La superficie è impreziosita da una serie di sei miniature smaltate policrome, dipinte con eccezionale maestria. Le scene, ispirate al gusto galante e mitologico del XVIII secolo, raffigurano giovani donne, amorini e allegorie delle arti o delle virtù. Una di esse reca la firma leggibile del pittore in smalto “Comiot”, riconducibile ad Auguste-Joseph Comiot, miniaturista attivo a Parigi nella prima metà dell’Ottocento.
L’oggetto è marcato con punzoni francesi: la testa d’aquila (oro 18 kt, in uso dal 1838) e un poinçon de maître triangolare, tipico degli orafi parigini. Si tratta di un capolavoro della produzione neorococò, destinato a una committenza aristocratica o da collezione, in perfetto stato di conservazione.
Gr. 228