ll dipinto ad olio, datato 1874 raffigurante Edmond Milleur, cattura un ritratto maschile di notevole impatto. Il soggetto, raffigurato a mezzo busto, emerge da uno sfondo scuro e uniforme che ne esalta la figura. La sua espressione è seria e solenne, accentuata dalla barba folta e scura che si fonde con baffi imponenti, modellando un'immagine di autorità e dignità.
L'uomo indossa una divisa militare scura, impreziosita da dettagli dorati che ne suggeriscono il grado. Sulle spalle spiccano gli spallini, uno dei quali, a sinistra, è adornato da frange dorate, segno distintivo di un alto rango. La giacca è abbottonata al collo con bottoni dorati e al petto è appuntata una medaglia, un'onorificenza rossa e bianca, che testimonia meriti o imprese compiute.
Il ritratto è contenuto in una cornice ovale, un classico espediente della ritrattistica del XIX secolo che concentra l'attenzione sul volto del soggetto. Questa cornice, a sua volta, è inserita in una sontuosa cornice rettangolare dorata, riccamente ornata con motivi a foglie d'acanto e volute, tipici del gusto eclettico dell'epoca.
La presenza, sul retro, di un'etichetta scritta dal figlio aggiunge un ulteriore strato di storia e affetto personale, rendendo l'opera non solo un ritratto, ma un prezioso cimelio di famiglia.
Misure: In cornice H 84 x L 73 / Tela H 65 x L 45,5 cm