Antonio Ciseri, "Prometeo Incatenato", olio su carta, Epoca '800
Antonio Ciseri (1821–1891)
Prometeo Incatenato
Dipinto ad olio su carta applicata a tela
Misure:
– In cornice: H 64 × L 72 cm
– Carta: H 46 × L 55 cm
Importante dipinto ad olio su carta applicata su tavola raffigurante Prometeo Incatenato, opera di Antonio Ciseri, uno dei maggiori protagonisti della pittura storica e accademica italiana dell’Ottocento. Il soggetto, di matrice mitologica, rappresenta Prometeo nel momento della punizione divina.
La composizione è costruita su un potente impianto anatomico, che rivela la profonda conoscenza del disegno e dello studio del nudo classico tipica di Ciseri. Il modellato del corpo, definito da un magistrale chiaroscuro, esprime tensione fisica e sofferenza morale, mentre il panneggio rosso intensifica il pathos della scena e crea un vibrante contrasto cromatico con i toni terrosi dello sfondo roccioso.
L’opera presenta crepe diffuse sulla superficie della carta, chiaramente visibili e dovute alla naturale fragilità del supporto cartaceo applicato su tela.
Tali alterazioni sono da considerarsi irreversibili, poiché qualsiasi intervento di restauro risulterebbe invasivo e rischierebbe di compromettere l’integrità pittorica e storica dell’opera stessa.
Inserito in una cornice dorata finemente intagliata, il lavoro mantiene una forte presenza scenica e testimonia l’alto livello qualitativo della produzione di Ciseri.




































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato