Agata bruna, oro cesellato e traforato, cm 12 x 8 circa.
Raro esemplare di importante formato, la tabacchiera presenta corpo ovale interamente rivestito in agata bruna finemente levigata, racchiusa entro una montatura in oro cesellato e traforato di altissima qualità. Le pareti laterali sono ornate da un fitto decoro a volute fogliacee, cartigli mistilinei, trofei e composizioni floreali, il tutto lavorato a giorno con virtuosismo tecnico.
Il coperchio, anch’esso in agata, è impreziosito da un ricco bassorilievo in oro raffigurante una scena galante: una dama e un cavaliere in un paesaggio bucolico, circondati da amorini e motivi vegetali, in uno stile che rievoca le composizioni rococò del XVIII secolo, reinterpretate con la precisione e il gusto decorativo della manifattura tedesca dell’epoca Biedermeier.
L’interno, lucidato a specchio, lascia ammirare la trasparenza e le venature concentriche dell’agata naturale. L’opera testimonia la grande tradizione orafa e lapidaria di Berlino e Dresda nella prima metà dell’Ottocento, in cui il fascino delle pietre dure si univa alla ricchezza ornamentale di montature in oro minuziosamente lavorate.