Importante coppia di vasi con coperchio, realizzati in porcellana francese con smalto rosso intenso (sang-de-boeuf), caratteristico per la sua tonalità profonda e brillante, ottenuta da ossidi di rame in riduzione.
Le montature in bronzo dorato, finemente cesellate, presentano manici a volute riccamente lavorati, ghirlande di foglie d’acanto, bordure a motivo vegetale e coperchi bombati con presa a pigna. Le basi sagomate, anch’esse in bronzo dorato, mostrano decorazioni a riserve scanalate e motivi architettonici di gusto neoclassico.
La manifattura è attribuibile alla Francia, seconda metà del XIX secolo, in pieno gusto Napoleone III, epoca in cui era frequente l’utilizzo di porcellane monocrome – spesso importate anche dalla Cina o ispirate a modelli orientali – montate con ricchi bronzi dorati alla maniera di Sèvres e dei bronzisti parigini come Thomire e i suoi successori.
Questi vasi, per le dimensioni, la qualità della porcellana e la ricchezza delle montature, erano destinati a sale di rappresentanza e dimore aristocratiche.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato