Splendido olio su tela firmato da Violetta Branzanti, pittrice ravennate attiva nel XX secolo. L’opera raffigura una raffinata natura morta con vaso di fiori gialli, cesto e alzata con mele, caratterizzata da una pennellata sicura e da un uso calibrato del colore che conferisce equilibrio e intimità alla scena.
La composizione mostra la sensibilità tipica dell’artista, capace di fondere impressionismo controllato e armonia tonale, con accenti di serena malinconia.
Breve biografia dell’artista:
Violetta Branzanti (Ravenna, 1914 – Ravenna, 2001) si formò con Guido Ferroni e partecipò fin dal 1936 a esposizioni nazionali, tra cui la II Mostra d’Arte Moderna del Sindacato Fascista delle Belle Arti di Ravenna e altre collettive interprovinciali a Bologna. La sua produzione spazia tra nature morte, paesaggi e ritratti, sempre con una pittura elegante e misurata. È ricordata come una delle pittrici ravennati più interessanti del Novecento, tanto che la Cassa di Risparmio di Ravenna le dedicò un calendario artistico nel 2005.































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato