Splendido olio su tela firmato da Violetta Branzanti, pittrice ravennate attiva nel XX secolo. L’opera raffigura una raffinata natura morta con vaso di fiori gialli, cesto e alzata con mele, caratterizzata da una pennellata sicura e da un uso calibrato del colore che conferisce equilibrio e intimità alla scena.
La composizione mostra la sensibilità tipica dell’artista, capace di fondere impressionismo controllato e armonia tonale, con accenti di serena malinconia.
Breve biografia dell’artista:
Violetta Branzanti (Ravenna, 1914 – Ravenna, 2001) si formò con Guido Ferroni e partecipò fin dal 1936 a esposizioni nazionali, tra cui la II Mostra d’Arte Moderna del Sindacato Fascista delle Belle Arti di Ravenna e altre collettive interprovinciali a Bologna. La sua produzione spazia tra nature morte, paesaggi e ritratti, sempre con una pittura elegante e misurata. È ricordata come una delle pittrici ravennati più interessanti del Novecento, tanto che la Cassa di Risparmio di Ravenna le dedicò un calendario artistico nel 2005.