Tessuto cerimoniale cinese
databile alla prima metà del XIX secolo (periodo Qing) in seta ricamata ed impreziosita da applicazioni metalliche, nei toni del rosso-arancio, oro e magenta con borchie in metallo dorato e frange dorate. cm. 64x131
La fascia centrale presenta figure maschili in abiti tradizionali cinesi e quattro tondi con scene figurative; le fasce decorative presentano motivi floreale con ghirlande e tralci floreali continui. Utilizzato probabilmente come stendardo cerimoniale per processioni o festività, presenta alcuni segni di usura della seta e parziale sbiadimento dei colori, e si configura come un ottimo esempio dell'arte tessile cinese per l'alta qualità tecnica del ricamo e l'iconografia tradizionale ben conservata.
Tessuto cerimoniale cinese
databile alla prima metà del XIX secolo (periodo Qing) in seta ricamata ed impreziosita da applicazioni metalliche, nei toni del rosso cremisi, oro, beige, grigio-verde e rosa. cm. 49x101
Il tessuto orizzontale è organizzato in fasce orizzontali parallele con diversi livelli decorativi. Nella fascia superiore beige e oro trovano spazio delicati ricami floreali con ghirlande, boccioli e fiori stilizzati. Nella fascia intermedia con fondo più scuro si ritrovano scene narrative o simboliche ma è nella fascia centrale che si trovano gli elementi più importanti con elaborati ricami con fili di seta policromi e oro a raffigurare uccelli, motivi floreali e fogliame.
Anche questo utilizzato probabilmente come stendardo cerimoniale per processioni o festività, si presenta in condizioni discrete/buone in considerazione dell'età con un naturale invecchiamento della seta e parziale sbiadimento dei colori. La combinazione di uccelli simbolici, fiori auspiciosi e colore rosso indica chiaramente la funzione celebrativa e augurale di questo tessuto, probabilmente legato a cerimonie di particolare importanza sociale o religiosa.
Entrambi entro cornice in legno dorato con plexiglass a protezione (uno presenta felatura all'angolo inferiore destro)































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato