Raffinata specchiera barocca da appoggio, realizzata in legno scolpito e dorato a foglia, con specchio originale mercurizzato e basi in legno laccato a finto marmo verde Alpi. La cornice, di impianto scenografico e teatralmente mosso, si distingue per il ricco repertorio ornamentale a volute, foglie d’acanto e motivi fitomorfi, scolpiti con gusto arioso e asimmetrico tipico del barocco veneziano della metà del Settecento.
La doratura originale, con fondo a bolo rosso, conserva una bellissima patina del tempo che valorizza le forme sinuose e le scanalature decorative della cornice. Lo specchio, coevo, è leggermente ossidato in superficie, con riflessi opachi che ne confermano l’autenticità e il fascino antico.
Di particolare pregio sono le basi da appoggio integrate, decorate a finto marmo e usate spesso per esporre piccoli vasi orientali, in linea con il gusto del tempo; soluzione insolita e ricercata che accresce l’eleganza e la funzionalità dell’oggetto.
Condizioni molto buone, come da foto: doratura in ottimo stato con leggere usure e piccole mancanze coerenti con l’età, struttura integra, specchio antico stabile.






























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato