Grande dipinto della seconda metà del XVIII secolo. Opera ad olio su tela raffigurante uno splendido paesaggio italiano di gusto arcadico, una scena pastorale ambientata nella campagna romana. Il quadro presenta caratteristiche tipiche di un genere che ebbe un grande successo internazionale, e che conobbe un rinnovato splendore durante il romanticismo. La precisione naturalistica si accosta così a un gusto sentimentale per la vita rurale, una veduta che trascende il semplice realismo per evocare un mondo ideale.
Opera attribuibile a Johan Matiaz Wuerzer (1760-1838), maestro tedesco celebrato per le sue vivaci composizioni con animali. (Il quadro al momento non è accompagnato da expertise ma è possibile richiederla previo pagamento dei relativi costi aggiuntivi). Bovini, cavalli, capre e pecore sono resi con straordinaria naturalezza e luminosità, all'interno di un paesaggio classico dominato da rovine antiche e da una luce morbida.
Notevole la cura quasi scientifica per i dettagli naturalistici, in particolare il mantello degli animali, con lumeggiature e passaggi tonali di ottima mano. Opera di forte impatto decorativo, ideale per ambienti prestigiosi, classici o moderni, si rivolge a collezionisti esigenti che desiderano un quadro raffinato. Scenografica cornice del XX secolo in legno intagliato e dorato, con alcuni segni del tempo. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 81 x L 115 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato