Olio su tela
Bottega Bernardino Campi
(Cremona,1522–Reggio Emilia,1591)
Olio su tela
Epoca fine '500
Cornice barocca emiliana del '600
Tela cm. 60 x 48
Cornice cm. 80 x 68
Ottime condizioni
Rintelato nel XIX secolo
Il Dipinto raffigura la drammatica scena della Vergine che abbraccia il figlio esanime appena deposto dalla croce, uno dei soggetti più intensi dell'Arte Sacra. L'opera è particolarmente suggestiva, dipinta ad olio su tela verso la fine del XVI secolo da un maestro emiliano della cerchia di Bernardino Campi, molto probabilmente eseguita nella sua bottega. L'autore descrive la scena con grande efficacia emotiva e un notevole effetto coinvolgente, anche se i volti dei protagonisti mantengono un'espressione di infinita dolcezza, evitando immagini forzatamente esasperate e cruente. La scelta di una composizione dai toni più sereni nonostante la tragicità dell'evento è dovuta alla richiesta della committenza privata ed al conseguente uso per la devozione domestica. La tela è in ottime condizioni, rintelata nel XIX secolo, e inserita in una magnifica cornice scolpita e dorata, tipica del '600 emiliano.
Rilasciamo un certificato di autenticità a norma di legge che garantisce l'epoca, la provenienza e tutte le caratteristiche dell'opera, redatto da Antiquario affiliato FIMA (FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D'ARTE).
Consegna in Italia e in tuttaEuropa entro 3 giorni dalla ricezione del bonifico bancario.
La spedizione è tracciata e assicurata e viaggia con un accurato imballo antiurto all'interno di una cassa di legno su misura.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato