Dipintoolio su tela, dalle dimensioni di 65 x 48 cm senza cornice e di 80 x62 cm con cornice coeva, raffigurante un ecce homo di Gian Giacomosementi ( Bologna 1583 – Roma 1636 ).
Hagià addosso tutti e tre gli attributi della derisione, della feroceironia di quando Gesù venne eletto Re dei Giudei.
Ilmantello rosso che era prerogativa del potere, la corona, trasformatain intreccio di rovi e lo scettro del comando che era statosostituito da una canna da fiume.
Conquesta investitura l'imputato di insubordinazione, verso il poterereligioso e militare, venne mandato al balcone perchè la folla degliabitanti di Gerusalemme decidessero la sua sorte.
Sappiamobene come la derisione si trasformò in condanna ma il momento che èrappresentato in questa tela è il m omento che precede la farsescaesposizione al cinismo della moltitudine; è un frammento di intimitàe di riflessione che traspare.
Qualchegoccia di sangue è colata sulla clavicola e si intravvede un pestoancora rossastro sulla spalla, segno intuibile di una schienaflagellata da scudisciate.Guido reni fu uno dei massimi inventori diicone moderne e il suo processo di sintesi della forma puntava allacreazione di immagini distillate nella densit, che rimanevano gravidedi pathos e di significati spirituali; non si fatica a capire comequesto tema ebbe molto successo e si sviluppò con varie tematichgeda guido reni a numerosi bravi artisti dell'epoca.
L'autoredi questa tela è senza ombra di dubbio Gian Giacomo sementi e lo sievince da come declina in toni avvampati l'incarnato del volto inpieno accordo col panneggio che ne avvolge le spalle.
L'operain questione va iscritta al periodo romano del nostro autore, quindinegli anni 30/40 del 600, poiché i temi a lui cari nel periodobolognese con una prevalenza della forma geometrica delle forme e deipanneggi si stempera risentendo maggiormente di qualche novitàbarocca che la città offriva.
Idipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusivaproprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad esserevisionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositivesituate a Sanremo e Brescia.
L'opera,come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificatofotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questodocumento identifica l'oggetto apportando un valore aggiuntoall'articolo.
Cioccupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizionedelle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato