"Ritratto di Vecchio", olio su tavola, Epoca '800
Dipinto ad olio su tavola – Ritratto di vecchio
Epoca: XIX secolo
Tecnica: Olio su tavola
Misure:
– In cornice: H 59 × L 48 cm
– Tavola: H 41 × L 30,5 cm
Raffinato dipinto ad olio su tavola raffigurante il ritratto di un anziano, opera di ambito ottocentesco, caratterizzata da una forte intensità espressiva e da una resa pittorica di notevole qualità. Il soggetto è rappresentato a mezzo busto, con lo sguardo penetrante rivolto frontalmente verso l’osservatore, conferendo alla composizione un profondo senso di introspezione psicologica.
Il volto, segnato dal tempo, è incorniciato da una folta barba bianca e da capelli radi e brizzolati, resi con pennellate morbide e luminose. L’artista dimostra grande abilità nella modulazione dei chiaroscuri, che modellano i tratti del viso mettendo in evidenza rughe, volumi e l’intensa espressività dello sguardo. Lo sfondo scuro e neutro contribuisce a isolare la figura, accentuandone la presenza e la dignità.
La tavolozza cromatica è sobria e calda, tipica della ritrattistica ottocentesca, e rivela una sensibilità naturalista volta alla resa realistica del soggetto, senza indulgere in idealizzazioni. L’opera è impreziosita da una cornice coeva dorata, finemente intagliata, che valorizza ulteriormente il dipinto e ne sottolinea il carattere storico.


































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato