Olio su tela in cornice nuova in legno intagliato e dorato, con passe-partout sagomato cm 84x67
Ottimo stato conservativo
Il dipinto presenta una raffinata composizione di gusto decorativo, tipica della produzione pittorica di fine Ottocento, caratterizzata da eleganti richiami al linguaggio rococò e neobarocco. Al centro della scena si colloca un vaso riccamente ornato contenente un bouquet floreale policromo, composto da rose e fiori da giardino, resi con delicatezza cromatica e attenzione ai dettagli botanici.
Nella parte superiore emergono figure putti e elementi architettonici idealizzati, immersi in un paesaggio appena accennato, che contribuiscono a conferire all’opera un’atmosfera evocativa e di gusto settecentesco.
Lo sfondo, caratterizzato da tonalità azzurre e verdi, dona profondità e luminosità all’insieme, mettendo in risalto il soggetto centrale e rafforzando l’equilibrio compositivo. La pennellata appare morbida e controllata, con una particolare attenzione agli effetti decorativi e alla resa delle dorature.
L’opera si inserisce nel filone eclettico e decorativo della pittura di fine Ottocento, quando si assiste a una rinnovata fortuna degli stilemi rococò e delle composizioni ornamentali destinate ad ambienti borghesi e aristocratici.


























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato