Artista emiliano del '600
Olio su tela
Tela cm. 97 x 78 cornice cm. 110 x 90
Ottime condizioni
L'Allegoria della Fortezza è un tema ricorrente nell'arte del '600, rappresentando la virtù della forza interiore e la capacità di resistere alle avversità.
Come da tradizione è qui rappresentata da una bella e fiera figura femminile che simboleggia la virtù cardinale della forza, ed è armata degli attributi che la evocano, impugnando lo scudo e la spada. Ad aumentare il senso di grande potenza e coraggio, sullo scudo appare l'immagine di un leone rampante, l'animale che è considerato l'emblema classico della forza. I l colore rosso vermiglio delle vesti, sempre associato alla passione e al sangue, è un ulteriore segnale di grande vigore e risalta vivacissimo, con un eccellente risultato sulla tela L'opera costituiva certamente un messaggio di resistenza e determinazione, ricordando che la vera forza non è solo fisica, ma anche interiore con il viso dall'espressione serena della Protagonista. L'allegoria della Fortezza è stata utilizzata per educare e ispirare, auspicando valori morali e civici attraverso l'arte. Le Famiglie Nobili apprezzavano particolarmente questa raffigurazione che appariva spesso nelle loro dimore. L'Autore del dipinto esprime perfettamente le caratteristiche richieste dalle committenze del tempo, creando un'immagine capace di infondere negli ospiti l'idea di virtù, forza e coraggio. L'opera è in ottime condizioni ed ha mantenuto nel tempo gli splendidi colori con un effetto di chiaroscuro molto evidente ed efficace. E' completa della cornice dorata antica.
Rilasciamo un certificato di autenticità timbrato e firmato che garantisce l'epoca, la provenienza e tutte le caratteristiche dell'opera, redatto da Antiquario affiliato FIMA (FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D'ARTE).
Consegna in Italia e in tutta Europa entro 3 giorni dalla ricezione del bonifico bancario.
La spedizione è tracciata e assicurata e viaggia con un accurato imballo antiurto all'interno di una cassa di legno su misura.






























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato