Il quadro riprende la composizione di Jean Steen,
un celebre pittore olandese del XVII secolo noto per le sue scene di genere vivaci e spesso umoristiche. Questo genere di opere si intitolano comunemente "Interno con donna che stira" o un titolo simile che descrive la scena domestica raffigurata.
A differenza della grande pittura storica o religiosa, che dominava altrove, gli artisti olandesi si concentravano su soggetti tratti dalla vita di tutti i giorni: interni domestici, taverne affollate, mercati, feste popolari o momenti di quiete.
Spesso, queste scene non erano solo una semplice riproduzione della realtà. Molte opere, in particolare quelle di Jean Steen, celavano significati morali o didattici, ammonendo il pubblico sui rischi di comportamenti non consoni, qui ad esempio vediamo una domestica curiosa spiare la situazione, non vista dai protagonisti della scena.
Condizioni: In buone condizioni generali come da immagini
Provenienza: Eredità di una collezione privata Italiana i primi cenni di provenienza dei quadri in questione, da un museo di Lima, in Perù.
Documentazione: Fattura di acquisto (1998), casa d’aste milanese
Restauro: Intervento di pulitura eseguito nel 2006
Tecnica: Olio su tela
Dimensioni:
Altezza 35 cm Larghezza 45 × cm
Peso : 1,8 kg
Spedizione: spedizione internazionale disponibile. Accuratamente imballato per garantire una consegna sicura.
IMPORTANTE! Spedizione personalizzata. Puoi contattarci e, in base alla tua posizione, calcoleremo l'opzione di spedizione più conveniente per te. La tariffa fissa potrebbe essere troppo alta o troppo bassa per la tua zona e saremo felici di aiutarti a trovare il prezzo migliore per la tua spedizione.


































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato