Arazzo in lana del XVI, Fiandra Bruxelles


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Arazzo in lana del XVI, Fiandra Bruxelles"
Arazzo in lana del XVI, Fiandra Bruxelles
Il bellissimo e prezioso arazzo, di pregevole fattura e realizzato con filati in lana, fu realizzato nel XVI secolo nelle Fiandre. Presenta stilisticamente delle vicinanze alle opere prodotte dalla manifattura di Bruxelles nelle quali si possono ritrovare comparabili equilibri cromatici e bordure con fiori e frutta. All’interno di una ricca bordura con fiori e frutta, intervallata da amorini e aquile, vi è descritta una scena tratta dalla mitologia antica.
L'arazzo, forma d'arte tessile, ha una lunghissima tradizione e proprio nelle Fiandre conosce l'apice della sua evoluzione e della sua qualità artistica tra il XIII e il XV secolo. Gli arazzi fiamminghi sono opere d'arte prestigiose, capolavori di eleganza, commissionate da nobili committenti per i loro palazzi. Dagli inizi del XV secolo il più importante centro di produzione è Arras (da cui trae origine il nome italiano: arazzo). Già nella seconda metà del XV secolo sorgono altre importanti manifatture a Bruges, Oudenaarde, Anversa e Bruxelles.
Dalla seconda metà del XV sec. e fino a XVII sec., Bruxelles fu la capitale dell'arazzeria europea.
Il successo dell'arazzo decorativo si spiega in parte con la sua facile trasportabilità: re e nobili potevano arrotolarli e trasportarli da una residenza all'altra e venivano drappeggiati sulle pareti dei castelli per isolamento durante l'inverno, così come per esposizione decorativa.

L'iconografia della maggior parte degli arazzi risale a fonti scritte quali la Bibbia e le Metamorfosi di Ovidio; le immagini religiose e mitologiche sono dunque il soggetto di molti arazzi prodotti in questo periodo.
Prezzo: 25 000 €
Epoca: XVI secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Buono stato

Materiale: Lana
Larghezza: 405
Altezza: 310

Riferimento (ID): 619596
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Arazzi, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Brozzetti Antichità
Arazzo in lana del XVI, Fiandra Bruxelles
619596-main-5ef46fb696392.jpg
0039 348 493 5001


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form