Daniel Duchemin (1866-1937) Paesaggio


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Daniel Duchemin (1866-1937) Paesaggio"
Daniel Duchemin (1866-1937) Paesaggio, olio su tela, 37,5 x 54 cm
Con cornice 54,5 x 71,5 x 7 cm
Firmato in basso a sinistra

Studia sotto la guida di Armand Beauvais (1840-1911), a sua volta allievo di Jean-Louis Gérôme (1824-1904), uno dei pittori ufficiali dello Stato francese del XIX secolo. Beauvais è un importante pittore di paesaggi e trasmette al giovane Duchemin i principi fondamentali nel trattamento della visione prospettica e la maestria nell'uso del colore e della luce.
Dopo l'apprendistato, Duchemin inizia a esporre al Salon des Artistes Français, la tradizionale istituzione parigina, organizzata annualmente sotto la supervisione dei professori dell'Ecole des Beaux-Arts che formavano la giuria delegata a decidere insindacabilmente l'ammissione degli artisti. I suoi dipinti sono costantemente ammessi alle Esposizioni; dal 1897 è anche membro effettivo del Salon e nel 1908 riceve una menzione d'onore.
Negli anni Trenta Duchemin espone alla famosa Societé des Amis des Arts d'Anger, che dall'inizio del Novecento organizza, oltre a importanti mostre d'arte a livello internazionale (tra gli ospiti Cézanne, Rousseau, Kandinsky, solo per citarne alcuni), notevoli eventi teatrali e musicali.
Lo stile di Duchemin è molto vicino al naturalismo romantico (non è lontano il periodo in cui i pittori dell'Ecole de Barbizon indicavano la strada della fuga verso la campagna, dipingendo con spirito naturalista, al di là del classicismo e delle rappresentazioni epiche), ma risente molto degli insegnamenti e delle scoperte degli impressionisti che, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, sperimentavano nuove tecniche e le variazioni cromatiche della luce.
Duchemin si preoccupa di rappresentare i colori della natura percepiti all'aria aperta. Per ottenere le vibrazioni della luce naturale, applica il colore a piccoli tocchi. In questo modo ottiene paesaggi emozionanti, attraverso i quali riesce a percepire le variazioni dell'atmosfera nei vari momenti della giornata: all'alba, in pieno giorno, al tramonto. I luoghi in cui Duchemin amava maggiormente dipingere sono i paesaggi di campagna intorno al suo villaggio natale, Segré, nel dipartimento Maine-et-Loire.

Il dipinto è in ottime condizioni.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Prezzo: 2 300 €
Artista: Daniel Duchemin
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 54 cm
Altezza: 37,5 cm

Riferimento (ID): 802007
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Michelangelo" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Michelangelo
Arte antica e moderna. Post-Impressionismo - Seconda École de Paris
Daniel Duchemin (1866-1937) Paesaggio
802007-main-60e96655b5c76.jpg
+39 035221300
+39 3755477133


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form