Con cornice 80,5 x 98 x 6,5 cm
Firmato in basso a destra
Mostra: "Le Chatel, Roland Oudot", Musée des Beaux-Arts de Neuchatel, 29.06-08.09.1963
Pubblicazione: pubblicato nel catalogo della mostra al numero 106
Diplomato al Lycée Lavoisier, André Oudot studiò dal 1912 al 1915 all'École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs nello studio di Eugène Morand. Inizialmente influenzato da Cézanne e poi da Bonnard, sviluppò il suo realismo verso uno stile pittorico più morbido e luminoso, abbracciando anche il Fauvismo e il Cubismo, senza mai perdere il suo stretto legame con la natura.
Dipinse inizialmente paesaggi dell'Île-de-France, poi quelli dei Paesi Baschi, della Spagna e dell'Italia. Nel 1936 scoprì la Provenza e si stabilì a Saint-Rémy. La sua tavolozza, dominata da grigi tenui, attenua i blu e i rossi intensi, conferendo alle sue composizioni un'eleganza sobria e un equilibrio armonioso.
Acclamato da critici come Wilhelm Uhde e Louis Vauxcelles, espose regolarmente al Salon d'Automne, al Salon des Tuileries, alla Galerie Louis Carré, alla Galerie Charpentier e in numerose mostre in Francia e all'estero. Dopo la guerra, si divise tra la Provenza e la Normandia, trovando in questi paesaggi la sua principale fonte di ispirazione.
Membro dei Peintres de la Réalité poétique (Pittori della Realtà Poetica), insieme a Brianchon e Legueult, Oudot è considerato uno degli ultimi eredi dell'Impressionismo, sviluppando uno stile pittorico lirico ed equilibrato, profondamente legato alla realtà tangibile dell'artista.
Il dipinto è in buone condizioni.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.



































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato