Renato Bertoloni (1924-1986) La Ciliegia, 1967


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Renato Bertoloni (1924-1986) La Ciliegia, 1967"
Renato Bertoloni (1924-1986) La ciliegia, 1967, olio su pannello in stucco, cm 67 x 100
Firmato in alto a sinistra

Mostre:
Mostra personale riassuntiva di Renato Bertoloni, Teatro Regio, Parma, 28-10-20-11-2021;
Mostra personale di Renato Bertoloni, Il Vertice galleria d'arte contemporanea, Milano, 15-02-05-03-1967

Provenienza: Milano, Galleria Schettini

Scopre la sua vocazione artistica da ragazzo e si iscrive all’Accademia di Brera dove segue i corsi di Aldo Carpi e Achille Funi.  Vince la borsa di studio Brussadelli che gli permette di trasferirsi a Parigi dove segue un corso di scultura diretto da Zadkine all’Académie des Beaux-Arts. Frequenta lo studio di Severini insieme al quale condivide le ricerche neo-cubiste che avranno parte importante nella sua formazione artistica e culturale.
Per otto anni vive fuori Italia, dipingendo ed esponendo assiduamente.  Ottiene numerosi premi e riconoscimenti, sia in patria che all’estero. Importante è la sua partecipazione alla mostra collettiva tenutasi nei saloni degli “Amici della Francia” a fianco di De Pisis, Carrà, Morandi, Sironi, Campigli.  Alterna i suoi soggiorni parigini con le partecipazioni a mostre collettive italiane. Nel 1951 vince il Premio S. Fedele per giovani artisti  e nel 1952 vince il primo premio nazionale con l’opera Il suonatore di balalaika. Lo stesso anno lascia Parigi per soggiornare a Londra e in Brasile. Nel 1960 vince due premi nazionali “Città di Busseto” e nel 1962 entra nel Gruppo della Galleria Bernheim di Parigi. L’anno seguente la galleria stessa gli allestisce un’importante personale. Parallelamente partecipa alla mostra della Bibbia organizzata nei saloni del Palazzo Reale di Milano con l’opera Lotta fra Giacobbe e l’Angelo.  Nel 1966 vince un premio alla mostra nazionale tenutasi presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano sul tema della maternità. Nel 1967 la galleria Il vertice gli organizza una personale e una sua mostra antologica è allestita al Teatro Regio di Parma.
Rifiutando la pittura accademica, e il delicato colorismo ottocentesco, le sue tele sono caratterizzate dall’ampio formato e dalla violenta disposizione dei colori puri. Come l’artista stesso afferma: “…E’ difficilissimo raccordare in un solo quadro innumerevoli colori puri, come è altrettanto arduo risolvere un’opera di grandi dimensioni…”. 
La critica parla spesso di lui. Leonida Repaci scrive: “… Nei quadri di Bertoloni tutto ciò che è passato dagli Impressionisti ad oggi pare riproposto storicamente per avere la riprova che tutte le civiltà pittoriche posseggono nessi occulti, le cui conseguenze non sono sempre determinate dalle premesse. C’è in Bertoloni una coesistenza di ere artistiche diverse e anche opposte nel tempo …”.
Eva Tea, invece dice: “…Bertoloni non compone, inventa; e la sua invenzione ha fonti inaspettate, che lui solo ci può scoprire…”.


Il dipinto è in buone condizioni.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Prezzo: 2 000 €
Artista: Renato Bertoloni
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Lunghezza: 110
Altezza: 67

Riferimento (ID): 821053
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Michelangelo" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Con Scene Di Genere, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Michelangelo
Arte antica e moderna. Post-Impressionismo - Seconda École de Paris
Renato Bertoloni (1924-1986) La Ciliegia, 1967
821053-main-6131da92ec857.jpg
+39 035221300
+39 3755477133


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form