Mostre d'arte in ItaliaOggetti d'antiquariato

Vis-a-vis con le Bonaparte. Un format sulle donne

“Vis-a-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire” il format del Museo Napoleonico creato dalle volontarie del Servizio Civile.

Presentiamo sul magazine d’arte online Artiquariato il ciclo di quattro video-narrazioni al femminile, un format che si concentra su figure femminili poco conosciute, realizzato da marzo a luglio 2021 dal Museo Napoleonico. Il progetto Vis-a-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire è stato curato da Giorgia Basili, Emanuela Di Vivona, Elena Fratini, Giulia Mattioni (progetto “Una casa museo nel cuore di Roma”, Museo Napoleonico, S.C.U.) con il coordinamento di Laura Panarese.

IN COSA CONSISTONO QUESTI 4 VIDEO?

Si tratta di quattro racconti brevi che immortalano, come istantanee narrative, i fascinosi profili di quattro donne Bonaparte: Mathilde, Charlotte, Eugenia ed Ortensia. Personalità forti e fragili, donne carismatiche e discusse, mogli, madri, figlie, artiste, collezioniste, caleidoscopiche protagoniste dell’epoca napoleonica tra Primo e Secondo Impero.

IL VIDEO SU MATILDE BONAPARTE

“Se non fosse per lui venderei le arance per le strade di Ajaccio”: questa la confessione di Mathilde Bonaparte a Marcel Proust. A chi si riferisce con queste parole? Certamente al celebre zio Napoleone. Ma chi è Mathilde? Conosciamo insieme la fascinosa “Notre dame des Arts”, indimenticabile protagonista del Secondo Impero francese

Vedi anche: I gioielli sentimentali la moda neoclassica e  gli affetti.
IL VIDEO SU CHARLOTTE. PRINCIPESSA ROMANTICA

Scopriamo Carlotta Bonaparte, nipote di Napoleone, “dama di molto spirito”, come la definiva Leopardi, donna dal carattere sensibile, dalla vita burrascosa e dagli amori tormentati, devota ancella della pittura, balsamo della sua anima, cultrice della natura e degli affetti.

 IL VIDEO SU HORTENSE. REGINA COMPOSITRICE

Andiamo avanti alla scoperta di altre figure femminili. Ortensia, figlia di Joséphine, la prima amatissima moglie di Napoleone, moglie del fratello di lui, Luigi, regina d’Olanda, madre premurosa e determinata, lungimirante stratega, appassionata di intrighi politici, Hortense è una donna dal carattere duttile e versatile, che nella vita affronta brillantemente numerose avversità e circostanze delicate e complesse. E’ una protagonista dei suoi tempi, che sa cavalcare le onde agitate della sua epoca con destrezza e tenacia. Amante delle arti, affascinante danzatrice e pittrice per diletto, la sua vera passione è la musica: sua è infatti la celebre romanza Partant pour la Syrie, inno francese durante il Secondo Impero.

IL VIDEO SULL’IMPERATRICE EUGENIA

“Ricordo benissimo quando mi dissero, mentre si parlava di politica, che il compito della donna è quello di fare le calze, ma sapevo che tale non sarebbe stata la mia sorte.” L’Imperatrice Eugenia è la protagonista di quest’ultimo appuntamento del ciclo “Vis-à-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire”, Bellissima nobile spagnola, cattolica devota, fervente bonapartista, passionale e intelligente, sportiva e intensa, Eugenia sposa Napoleone III, diventando la protagonista assoluta della stagione del Secondo Impero francese, e non solo. L’Imperatrice influisce sulla moda e sullo stile dell’Ottocento in modo deciso e lungimirante, ispirandosi a Maria Antonietta, sua ossessione, e vive una lunga vita, attraversando in modo spesso sorprendente i cambiamenti e le novità dei suoi tempi.

-Giorgia Basili

Su Proantic potete trovare molti oggetti Stile Impero, del periodo del Consolato o del periodo di Napoleone III

1901
Giorgia Basili
Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è specializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza con una tesi di Critica d'arte sul cinema di Pier Paolo Pasolini, letto attraverso la lente warburghiana della Pathosformel. Ha seguito, grazie a una borsa di studio, il semester course di Art Business al Sotheby's Institute di Londra, avendo avuto così modo di conoscere il profondo dinamismo della scena artistica internazionale della città. Collabora da anni con diverse riviste di settore: tra queste Artribune, XIBT Contemporary, Espoarte, Insideart e ArtApp. Predilige tematiche quali la cultura e l’arte contemporanea nelle sue molteplici sfaccettature e derive mediali - arte urbana e teatro, performance e videoarte -, l'antiquariato e le arti applicate. Da luglio 2021 a giugno 2022 ha fatto parte dello staff di redazione di Artribune, lavorando nel reparto News. La sua prima esperienza giornalistica risale alla sentita adesione alle attività della giovane redazione DailyStorm, nata nel cuore dell'Università La Sapienza. Si è occupata della curatela di alcune esposizioni. I suoi ultimi progetti curatoriali sono "Notturno" - personale dell'artista Marco Ercoli, presso l'Art Hotel Villa Fiorella di Massa Lubrense -, "Confidence in the uncertain" - personale dell'artista toscana Samantha Passaniti presso il Contemporary Art Space Curva Pura di Roma - ed "Epimeteo" - mostra di Marco Ercoli presso la galleria 28 Piazza di Pietra. Ha lavorato anche come responsabile stampa, collaborando con la Galleria Alessandra Bonomo e con altre realtà artistiche. Elabora inoltre contenuti per progetti e gallerie online e ha seguito con entusiasmo nel 2019-2020 il programma didattico del Museo Napoleonico di Roma con l'ideazione di pacchetti didattici per le scuole di ogni ordine e grado, attività ludico-digitali di avvicinamento al Museo e il ciclo di video-narrazioni "Vis-a-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire", dedicato a 4 figure di donne poco conosciute ma sorprendenti: Matilde Bonaparte, Charlotte Bonaparte, la Principessa Eugenia e Ortensia de Beauharnais. Sempre nell'ambito della didattica dell'arte ha collaborato con Fondazione smART per un'intera edizione di "Artisti in erba" e con il Museo dei Bambini di Roma, EXPLORA.

    You may also like

    1 Comment

    1. […] Leggi anche l’articolo su Vis-a-vis con le Bonaparte […]

    Leave a reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *