articolo venduto
line

Johann Wilhelm Jankowski (1825 - 1870), Coppia di vedute del Lago di Garda

Venduto
Johann Wilhelm Jankowski (1825 - 1870), Coppia di vedute del Lago di Garda
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Johann Wilhelm Jankowski (1825 - 1870), Coppia di vedute del Lago di Garda"
Johann Wilhelm Jankowski (attribuito)
1825 - 1870

Coppia di vedute del Lago di Garda
olio su tela, cm. 55,5x69

Entro cornice in legno dorato e scolpito per complessivi cm. 74x87

Le due vedute, provenienti da una collezione privata veronese, raffigurano due vedute del Lago di Garda. La prima, con un'alta montagna sullo sfondo - probabilmente il Monte Tremalzo - raffigura il borgo di Riva del Garda con i suoi palazzi e le alte torri. La seconda una veduta di non facile identificazione, forse ancora di Riva o di uno dei paesi limitrofi.

Le tele, in buone condizioni generali, con alcuni piccoli ritocchi e restauri come evidenziato dalle fotografie qui allegate, sono a nostro parere riconducibili alla mano del pittore Johann Wilhalm Jankowski, vedutista molto apprezzato e ricercato, noto per le sue vedute. Il confronto con altre opere dello stesso artista aiuta una volta di più a confermare l'attribuzione. Si vedano ad esempio la Veduta di Trieste con il Castello di Miramare (Dorotheum, 2023), il Paesaggio con il castello di Chillon (Downington, USA, 2023) o l'ancor più pertinente Veduta di Riva sul Lago di Garda (Dorotheum, 2021): in ognuna di queste opere si può riscontrare la medesima tavolozza cromatica, la scelta di allungare le ombre e i colori dei palazzi facendoli diventare riflessi sull'acqua oltre all'innegabile corrispondenza stilistica.

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - quadri di paesaggio

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Zogia
Antiquites et objets d'art

Johann Wilhelm Jankowski (1825 - 1870), Coppia di vedute del Lago di Garda
1202597-main-651ab73b00a35.jpg
0039 328 217 0265


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form