Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec

Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec-photo-2
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec-photo-3
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec-photo-4
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec-photo-1
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec-photo-2
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec-photo-3
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec-photo-4
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec-photo-5
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec-photo-6
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec-photo-7
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec"
Bronzo raffigurante Jeanne Hachette, fonderia Susse Frères.

Realizzata secondo i canoni estetici del XIX secolo, l'opera si inserisce nel movimento storicista che, nella seconda metà del secolo, celebra le grandi figure nazionali e patriottiche, combinando rigore accademico ed espressività romantica.

Jeanne è raffigurata in piedi, il busto leggermente ruotato, in una postura dinamica che traduce il movimento e la tensione del momento eroico. Il suo braccio destro è ripiegato verso il petto, l'altro tiene saldamente un'ascia, attributo centrale della sua leggenda. Il trattamento del bronzo rivela una grande padronanza della materia: le pieghe pesanti e profonde della gonna, l'allacciatura stretta del corpetto, gli stivaletti dalle linee pulite e i capelli ondulati che incorniciano un viso concentrato sono resi con una notevole finezza di cesello.

La modellazione del viso unisce dolcezza e determinazione. I tratti sono idealizzati senza perdere intensità emotiva, tipici del gusto del XIX secolo per una bellezza eroica e morale. La patina marrone, omogenea, sottilmente lucida sui rilievi, accentua i giochi di ombra e luce, conferendo all'insieme una monumentalità silenziosa.

Jeanne si trova su un basamento strutturato che evoca i gradini di un bastione - elemento architettonico che ancora la scena nel suo contesto storico mentre offre una base teatrale alla messa in scena del personaggio.

Al di là dell'evocazione storica, quest'opera è un manifesto del coraggio civile e del ruolo delle donne nella difesa della città. Il bronzo, materiale nobile e perenne, rafforza il carattere senza tempo del gesto di Giovanna, eretta qui a figura di virtù, di resistenza e di eroismo popolare.

Contesto storico

Nel 1472, mentre le truppe di Carlo il Temerario assediavano Beauvais, Jeanne Laisné, giovane abitante della città, si impadronì di un'ascia e respinse un soldato borgognone che cercava di issare il suo stendardo sui bastioni. Il suo atto galvanizza i difensori, e l'assedio viene sollevato. Il re Luigi XI, in segno di riconoscimento, esenta la città da alcune tasse e ordina che una processione annuale celebri questo atto di coraggio. Da allora, Jeanne Hachette è diventata il simbolo della resistenza popolare e della capacità delle donne di difendere la patria allo stesso titolo degli uomini
Prezzo: 1 700 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Bronzo
Altezza: 40

Riferimento (ID): 1550715
Disponibilità: Disponibile
line

"Liuzzi Fine Art" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Bronzi Antichi, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Liuzzi Fine Art
Dipinti antichi, sculture ed opere d'arte
Jeanne Hachette, bronzo Susse Frère Francia, XIX sec
1550715-main-684cacda556a0.jpg

+393494589542



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form