Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945

Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945
Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945-photo-2
Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945-photo-3
Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945-photo-4
Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945-photo-1
Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945-photo-2
Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945-photo-3
Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945-photo-4
Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945-photo-5
Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945-photo-6
Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945-photo-7

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945"

Nudo femminile con le mani sollevate dietro la testa, datato 1945

Giorgio Rossi (San Piero a Sieve, 1892 – Firenze, 1963)

Terracotta, firmata e datata sul retro ("Giorgio Rossi 1945")
Altezza: 52 cm


Questa elegante scultura in terracotta, firmata e datata 1945, raffigura una giovane donna nuda in piedi accanto a un tronco d’albero, con le mani sollevate dietro la testa. La figura esprime un equilibrio delicato tra introspezione e compostezza, senza cadere nella rigidità dell'accademismo.

Le linee morbide e il ritmo fluido della posa evocano una sensualità classica filtrata attraverso l’umanesimo toscano. L’opera appartiene alla fase matura di Giorgio Rossi, segnata da un ritorno all’essenzialità e dall’influenza del Quattrocento fiorentino, in particolare di Donatello.

L’anatomia asciutta ma ben proporzionata, la postura composta ma rilassata e la resa psicologica suggeriscono una ricerca di verità spirituale attraverso la forma pura. L’opera è una sintesi espressiva di grazia e silenzio interiore, in linea con gli ideali dell’artista nel secondo dopoguerra.

Un restauro ben eseguito è visibile in corrispondenza della vita e del braccio destro. Secondo i familiari dell’artista, il danno fu causato dalla celebre alluvione del novembre 1966 che colpì anche il suo atelier fiorentino in via degli Artisti. Il restauro è stato eseguito con cura e rispetto per la patina originale.

Condizioni:
Buono stato conservativo generale, con tracce di restauro antico (vita e braccio), coerenti con i danni dell’alluvione di Firenze del 1966, come confermato dai familiari dell’artista.

Provenienza:
Provenienza diretta dalla famiglia dell’artista.

Carattere unico:
Pezzo unico, esempio della maturità plastica di Giorgio Rossi e della sua interpretazione personale del nudo femminile, priva di accenti accademici, fondata su un equilibrio tra essenzialità formale e delicatezza interiore.

Principali esposizioni (selezione, partecipazione dell’artista):
– 1906, 1912–13, 1916–18: Società di Belle Arti, Firenze
– 1920: Mostra d’Arte Sacra, Venezia
– 1925: Premio Principe Umberto, Permanente di Milano
– 1930, 1936: Biennale di Venezia
– 2007: Giorgio Rossi. Scultore nel secolo breve, Palazzo Panciatichi, Firenze
– 2010: Le voci di dentro. La scultura di Giorgio Rossi, Sala delle Colonne, Ente Cassa di Risparmio di Firenze
– 2011: Nel segno della Sieve, Sala delle Eroine, Palazzo Comunale, Pontassieve
– 2013: Volti dal passato. Giorgio Rossi e le sue Muse, Palazzo Medici Riccardi, Firenze

Bibliografia:
Le voci di dentro. La scultura di Giorgio Rossi, a cura di Stefano De Rosa, Firenze, Edizioni Polistampa, 2010, p. 69 (illustrata)
– Gigi Salvagnini, Giorgio Rossi. Un lungo viaggio verso il Novecento, Centro Libero Andreotti, Firenze, 2003, p. 20

Nota sull'artista:
Giorgio Rossi nasce il 13 gennaio 1892 a San Piero a Sieve, in Toscana.
Si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Antonio Bortone, da cui eredita una solida disciplina plastica e un’etica del lavoro artistico fondata sulla serietà. Espone per la prima volta a soli quattordici anni alla Società di Belle Arti di Firenze nel 1906 e partecipa regolarmente alle esposizioni successive.

Negli anni Dieci e Venti, presenta le sue opere in numerose rassegne nazionali, tra cui la Mostra d’Arte Sacra di Venezia (1920), il Concorso Duprè a Firenze e la Permanente di Milano. Riceve premi, riconoscimenti e commissioni pubbliche e funerarie, e nel 1918 è nominato membro onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Negli anni Trenta partecipa due volte alla Biennale di Venezia (1930 e 1936), confermando il suo rilievo nel panorama nazionale. Le sue sculture in alabastro trovano successo a Volterra, dove insegna alla Scuola Artistico-Industriale per l’Alabastro, fondendo il rigore classico con un linguaggio personale ispirato al Quattrocento toscano.

Viene incluso nel Dizionario degli scultori italiani di Ojetti e Comanducci.
Dopo la guerra, ritiratosi a Firenze, si dedica soprattutto alla terracotta, cercando un’arte più introspettiva, vicina alla dignità umana e distante dalle mode dell’avanguardia. La sua poetica è stata definita di “coerenza stoica”, umanistica e silenziosa.

Nel 2007 una grande mostra retrospettiva, Giorgio Rossi. Scultore nel secolo breve, presso Palazzo Medici Riccardi a Firenze, ne ha sancito il riconoscimento critico postumo come figura significativa della scultura toscana del XX secolo. Muore a Firenze nel 1963.

Prezzo: 1 000 €
Artista: Giorgio Rossi (san Piero A Sieve, 1894–1963, Florence)
Epoca: XX secolo
Stile: Art Déco
Stato: Restaurato

Materiale: Terracotta
Altezza: 52cm

Riferimento (ID): 1558523
Disponibilità: Disponibile
line

"Antichità di Alina" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Sculture In Terracotta, Art Déco"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture
Scultore toscano del Novecento – Nudo di donna con le braccia alzate, datato 1945
1558523-main-683c3f38a8116.jpg

+39 3383199131



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form