Francia, seconda metà del XIX secolo
Raffinata coppia di credenzine francesi in stile Boulle, realizzate in legno ebanizzato con ricche applicazioni in bronzo dorato e brunito finemente cesellato. Ogni mobile è a un’anta, con struttura architettonica sobria e impostazione simmetrica, tipica della produzione storicista del Secondo Impero.
Il fronte è decorato al centro da una placca ovale in bronzo brunito, incorniciata da una montatura in bronzo dorato a motivi neoclassici con ghirlande, nastri e foglie d’acanto. Le placche raffigurano scene mitologiche o pastorali in rilievo, con figure femminili distese in paesaggio boschivo e putti volanti.
La fascia superiore presenta un pannello ovale orizzontale, anch’esso in bronzo brunito, con bassorilievo a scena di corteo classico: cavalieri, ninfe e cavalli in corsa, probabilmente ispirato a modelli antichi o rinascimentali. L’insieme è impreziosito da angolari a foglia d’acanto, filetti dorati, modanature in bronzo e piano in marmo bianco sagomato.
Opere di grande impatto scenografico e qualità esecutiva, perfettamente rappresentative del gusto eclettico e decorativo del secondo Ottocento francese.