Opera di grande effetto scenografico, questa bowl poggia su un ampio piede svasato riccamente decorato a fasce floreali verdi, bianche e brune. L’ampia vasca emisferica si distingue per la straordinaria ricchezza cromatica e decorativa: all’esterno si sviluppa un intricato motivo di uccelli stilizzati fra rami fioriti, alternati a riserve ornamentali a cartiglio, eseguiti in vivaci smalti blu, rosso rubino, verde smeraldo e oro.
L’interno rivela un complesso disegno geometrico e floreale a stella, di derivazione persiana, con al centro un medaglione ottagonale circondato da campiture azzurre, nere e dorate che si intrecciano in un raffinato reticolo arabescato. Il risultato è un sorprendente equilibrio tra simmetria ornamentale e fantasia cromatica, tipico della produzione ceramica influenzata dal gusto islamico e diffusa tra Persia, Turchia e India nel XIX secolo, con forte impatto anche sul collezionismo europeo e asiatico.
Questa coppa, per dimensioni e raffinatezza, era destinata non tanto all’uso quotidiano quanto a una funzione ornamentale o cerimoniale, simbolo di prestigio e di ricchezza. La combinazione di motivi floreali, uccelli e arabeschi evoca un giardino paradisiaco, metafora ricorrente nell’arte orientale come immagine di armonia, prosperità e bellezza eterna.
































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato