L’opera, di grande raffinatezza esecutiva, è interamente realizzata a tarsia lignea policroma su fondo in essenza chiara, e rappresenta una movimentata scena venatoria: cinque cavalieri e due cani impegnati nell’inseguimento di un cinghiale in un paesaggio collinare con alberi stilizzati e uccelli in volo.
La resa delle figure e del paesaggio, seppur stilizzata, mostra notevole padronanza compositiva e senso narrativo.Il pannello è incorniciato da una cornice ebanizzata con intarsi in osso raffiguranti motivi floreali e geometrici, tipici della produzione decorativa nord-italiana di gusto tardo barocca. Di particolare effetto decorativo è il motivo centrale superiore con elemento dorato e applicazioni scolpite a forma di serpenti intrecciati, elemento raro e di sicuro impatto visivo.
Tutti gli elementi decorativi di quest'opera sono in osso animale e l'oggetto arriva corredato di perizia professionale che lo attesta.Quest'opera può essere stata parte di un importante arredo architettonico o di un mobile di rappresentanza, oggi ideale come elemento decorativo a parete.
Condizioni molto buone, con crettature compatibili con l’età. Intarsio ben conservato, cornice integra, piccoli interventi di solidificazione necessari sul fregio.
































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato