Scuola tedesca, “Profilo di fanciulla con nastro rosso”
seconda metà del XIX secolo.
Olio su tela.
63x50 cm.
Cornice coeva in legno dorato. Misure con cornice: 94x81cm.
Il ritratto, in un’atmosfera di quiete e riservatezza, raffigura una donna nel momento in cui volta elegantemente la testa verso destra. La sua attenzione è infatti catturata da qualcosa - o qualcuno - che si trova fuori dal campo visivo di chi osserva.
La luce, uniforme e diffusa, esalta il candore della pelle e la morbidezza del tessuto bianco, messi in risalto dallo sfondo neutro. Il vestito drappeggiato lascia scoperte le spalle e il collo, richiamando un ideale di semplicità neoclassica.
La donna porta ornamenti sobri, ma efficaci. I capelli scuri, acconciati voluminosamente, sono raccolti da un nastro rosso fuoco. L'orecchino, un pendente di perla, brilla sull’incarnato, attirando l’attenzione; le perle erano un bene di lusso, importate dall’Oceano Pacifico.
Il ritratto è racchiuso in una forma ovale all'interno di una tela rettangolare. Questo formato era estremamente popolare per la ritrattistica intima. La cornice in legno dorato, riccamente scolpita con motivi a volute all’interno e con un motivo di foglie d’acanto all’esterno, è tipica del gusto sfarzoso della fine dell'Ottocento.
Il secondo Ottocento fu un periodo di grandi commissioni di ritratti privati da parte della borghesia tedesca. Il dipinto riflette il gusto tipico del periodo per una rappresentazione idealizzata dei soggetti, ma non sfarzosa. La borghesia amava farsi ritrarre in pose intime e riflessive, in opere di un realismo non marcato, ma pacato e pulito, in pieno stile Biedermeier. Questo stile proseguì e incanalò le tendenze romantiche, attente alla personalità dei soggetti e a enfatizzarne la spiritualità.





























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato