Acquerello nelle campagne toscane, Elisabetta Del Monte Bourbon, firmato e datato 1829
Tecnica: acquerello su carta
Dimensioni del foglio: 25 × 21 cm
Dimensioni con cornice: 36 × 39 cm
Data e luogo: Firenze, 22 febbraio 1829
Sul retro del foglio è presente una firma autografa con data, tracciata in una elegante calligrafia ottocentesca, che riporta il nome dell’autrice e il luogo di esecuzione: Firenze, 22 febbraio 1829. L’opera risulta pertanto firmata e datata da Elisabetta Baldelli Del Monte Bourbon, marchesa, attiva a Firenze nel primo quarto del XIX secolo e documentata come Accademico Onorario presso l’Accademia delle Arti del Disegno (elezione nel 1832).
Acquerello raffigurante una scena di vita nelle campagne toscane, ambientata nei dintorni di Firenze. La composizione include una nutrice con un bambino, una dama in abito chiaro e cappello che scende dalla villa, una contadina seduta con grembiule a righe e copricapo con cestino, un contadino con un asinello o un mulo carico e un cane in primo piano. Il paesaggio è definito da edifici rurali e da un grande salice piangente, che contribuisce a dare ritmo e atmosfera alla scena.
Sul retro è presente una foderatura antica realizzata con un ampio foglio di carta vergata piegato in quattro, applicato come rinforzo e protezione, a sua volta coperto da un pannello ligneo.
La carta presenta piccole imperfezioni e mancanze lungo il bordo azzurrato che incornicia l’acquerello, mentre la parte dipinta è in ottimo stato di conservazione.
Cornice in legno massello di ottima fattura, coeva all’opera.





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato