Raffinato dipinto italiano del XVII secolo. Opera ad olio su tela raffigurante la condanna e il martirio dei quattro Santi coronati: Claudio, Nicostrato, Castorio e Sinforiano. Secondo la tradizione i quattro erano abili scalpellini e si rifiutarono di realizzare sculture pagane per l'Imperatore confessando la loro fede cristiana. A destra vediamo l'Imperatore Diocleziano mentre pronuncia la sentenza, indicando una statua classica del Dio Apollo.
Al suo cospetto sono condotti due uomini con le braccia legate mentre in secondo piano altri due uomini inginocchiati stanno per essere decapitati. Vediamo infatti il boia con la spada sollevata mentre in cielo un putto alato porta la palma del martirio. I protagonisti sono raffigurati in abiti storici e la composizione è ricca di meravigliosi dettagli, da notare in primo piano un giullare che siede sui gradini, intento a giocare con un dolce cagnolino.
Opera attribuibile al pittore bolognese Giuliano Dinarelli (1629-1671), allievo prediletto di Guido Reni e specializzato in scene a carattere religioso. (Il dipinto non è al momento accompagnato da expertise, ma è possibile richiederla previo pagamento dei relativi costi aggiuntivi). Quadro dal soggetto raro, perfetto per collezionisti colti ed esigenti, ideale per ambienti raffinati e studi professionali di prestigio. Dipinto già restaurato con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato