Testa in marmo raffigurante la Venere dei Medici, bottega fiorentina della seconda metà del XVII secolo.
Nella prima metà del XVI secolo, a Roma, nell’area delle Terme di Traiano sull’Oppio fu rinvenuta una statua di Venere, frammentata in più parti, ma in un eccezionale stato di conservazione. Acquistata da Ferdinando dei Medici, la statua fu per quasi un secolo conservata negli ambienti interni di Villa Medici sul Pincio, fino a quando, nel 1677 fu portata a Firenze insieme ai Lottatori e all’Arrotino e, nel 1680, collocata nella Tribuna degli Uffizi. Esposta finalmente al pubblico, la scultura viene avvolta da un rispetto sacrale, tributatogli unanimemente dagli antiquari e dai visitatori del Grand Tour per tutto il XVIII secolo.
Fin dal Seicento, la fama della statua ha spinto alla creazione di copie per collezioni nobiliari europee: statue a figure intera ma anche busti e teste. La nostra in particolare è di una squisita raffinatezza, individuabile nella forma delicata dei lobi deglle orecchie, nell'accurata lavorazione della capigliatura, nelle proporzioni perfette de naso e delle labbra appena dischiuse, dove ben si riconosce il segno dei trapani manuali. Questi e altri dettagli, come la sua patina originale mai toccata, la collocano come produzione tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, tra le prime repliche. La misura della testa, alta 27 cm e di poco più piccola della grandezza naturale, dovrebbe coincidere con la statua originale, di cui non conosciamo la misura precisa ma la cui altezza è di 153 cm.
Ottimo stato di conservazione.
Misure
H cm 27
L cm 15
P cm 23
H tot cm 40
+++++++++++++++SPEDIZIONE E PAGAMENTO++++++++++++++
SPEDIZIONE tramite trasportatore di fiducia o tramite MBE in cassa di legno su misura
Metodi di pagamento: Bonifico bancario - Carta di credito online (anche AMEX) - PayPal (+3,7%) - NO assegni https://internationalantiques.eu/fr/livraison-et-assurance/ +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++




































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato