Elegante coppia di vasi a struttura architettonica piramidale su base quadrata, interamente rivestita da sottili pannelli in avorio perfettamente giuntati. Il corpo, rastremato verso l’alto, culmina in un’imboccatura svasata e in un coperchio sagomato, sormontato da una statuetta femminile in argento smaltato.
Le pareti sono ornate da ricche montature in argento cesellato e smaltato a fuoco, composte da volute, mascheroni, ghirlande e motivi floreali nei toni vivaci del blu, verde, rosso e turchese. Entro queste cornici si stagliano figure allegoriche femminili in altorilievo, probabilmente personificazioni delle Stagioni o delle Arti.
Le figurine laterali, anch’esse in argento smaltato, sono sedute e reggono mazzi di fiori e ghirlande, modellate con straordinaria precisione plastica e vivacità cromatica. L’insieme coniuga la levigatezza dell’avorio con la brillantezza cangiante degli smalti, in un equilibrio raffinato di luce e colore.
Per qualità d’esecuzione e complessità decorativa, l’opera si collega alla produzione viennese della seconda metà dell’Ottocento, in particolare alle botteghe di Hermann Böhm, Karl Rössler e Mayerhofer & Klinkosch, celebri per la fusione di materiali preziosi e per la rivisitazione dei modelli rinascimentali e barocchi in chiave neo-storica.
La coppia è accompagnata da certificato CITES, conforme alla normativa internazionale sulla tutela delle specie protette.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato