Paesaggio con Mercurio ed Argo '600

Paesaggio con Mercurio ed Argo '600
Paesaggio con Mercurio ed Argo '600-photo-2
Paesaggio con Mercurio ed Argo '600-photo-3
Paesaggio con Mercurio ed Argo '600-photo-4
Paesaggio con Mercurio ed Argo '600-photo-1
Paesaggio con Mercurio ed Argo '600-photo-2

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Paesaggio con Mercurio ed Argo '600"

Dipinto, olio su tela, dalle dimensioni di 124 x 163 cm solo tela e di 145 x 180 con meravigliosa cornice coeva, raffigurante un paesaggio con Mercurio ed Argo del pittore bolognese Giovan Francesco Grimaldi ( Bologna 1606 – Roma 1680 ).

Questo paesaggio, di chiara impronta bolognese, è un raro esempio a grande formato dell'arte paesaggistica di Giovan Francesco Grimaldi.

Se ne conoscono pochi di paesaggi da cavaletto, poiché la sua attività principale si svolse a Roma soprattutto nella pittura murale in palazzi ed in edifici religiosi ( in San martino ai monti collaborò con Gaspard Dughet ).

Le figure sono Mercurio che si riconosce per il petaso ( il copricapo con le ali ) ed argo il custode della Giovenca.

Questo dipinto ha l'ampiezza ed il respiro di chi ideava in grande e spaziava nelle lontananze. Il pittore dimostra un equilibrio compositivo di estrazioone bolognese e carraccesca, il medesimo che si riscontra in alcuni dei suoi dipinti noti ed in particolare i due conservati a Holkham Hall nella collezione dell' Earl of Leicester e nella collezione già Gasparrini.

In questi dipinti ritroviamo le stesse vibrate lontananze, la medesima rappresentazione di aperture lacustri nelle quali i concentra la luce e la stessa tipizzazione delle frasche stampigliate a mezzetti.

In questa tela il Grimaldi ha raggiunto un livello altissimo nel conciliare e rafforzare l'educazione bolognese con le successive esperienze di Claude Lorrain, del Poussin e del Dughet.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell' Arte

Prezzo: 17 500 €
Artista: Giovanni Francesco Grimaldi
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Ottima condizione

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 124
Larghezza: 163

Riferimento (ID): 1681230
Disponibilità: Disponibile
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Paesaggio con Mercurio ed Argo '600
1681230-main-6956a3b607e8e.jpg

+39 3488942414

+ 39 3488942414



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form