Dipinto, olio su tela, dalle dimensioni di 124 x 163 cm solo tela e di 145 x 180 con meravigliosa cornice coeva, raffigurante un paesaggio con Mercurio ed Argo del pittore bolognese Giovan Francesco Grimaldi ( Bologna 1606 – Roma 1680 ).
Questo paesaggio, di chiara impronta bolognese, è un raro esempio a grande formato dell'arte paesaggistica di Giovan Francesco Grimaldi.
Se ne conoscono pochi di paesaggi da cavaletto, poiché la sua attività principale si svolse a Roma soprattutto nella pittura murale in palazzi ed in edifici religiosi ( in San martino ai monti collaborò con Gaspard Dughet ).
Le figure sono Mercurio che si riconosce per il petaso ( il copricapo con le ali ) ed argo il custode della Giovenca.
Questo dipinto ha l'ampiezza ed il respiro di chi ideava in grande e spaziava nelle lontananze. Il pittore dimostra un equilibrio compositivo di estrazioone bolognese e carraccesca, il medesimo che si riscontra in alcuni dei suoi dipinti noti ed in particolare i due conservati a Holkham Hall nella collezione dell' Earl of Leicester e nella collezione già Gasparrini.
In questi dipinti ritroviamo le stesse vibrate lontananze, la medesima rappresentazione di aperture lacustri nelle quali i concentra la luce e la stessa tipizzazione delle frasche stampigliate a mezzetti.
In questa tela il Grimaldi ha raggiunto un livello altissimo nel conciliare e rafforzare l'educazione bolognese con le successive esperienze di Claude Lorrain, del Poussin e del Dughet.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte
































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato