Dipinto olio su tela dalle dimensioni di 98 x 75 cm senza cornice e di 105 x 83 cm con cornice, raffigurante una madonna con bambino in trono tra i Ss. Defendente e Fermo del pittore Pietro Ronzelli ( Bergamo attivo tra il 1588 ed il 1621 ).
Il dipinto, ben conservato, raffigura la madonna col bambino in trono tra due santi in armatura identificabili dalle iscrizioni sul fondo della tela.
Naturalmente i due santi sono due soldati di origine Egiziana e africana che non hanno abiurato la loro fede cattolica e sono morti martiri; ambedue sono raffigurati secondo l'iconografia tradizionale, cioè vestiti da antichi soldati romani con armature, spade e palme.
L'interpretazione passionale dell'immagine religiosa , ottenuta con pennellate compatte stese su uno sfondo scuro evidenzia un modus operandi tipico di un pittore lombardo di fine '500/ inizio '600 che predilige accordi cromatici accesi ed un'espressività formale un po' visionaria, come si evince dalle pennellate corpose e regolari e le tipologie di personaggi raffigurati.
Il nome che subito ci balza in testa è quello di Pietro Ronzelli, artista nato probabilmente intorno al 1560 e scomparso dopo il 1621; In questa tela noi possiamo notare la caratteristica commistione di influenze desunte dalle pitture del Moroni e del Cavagna proprie del Ronzelli stesso.
Queste qualità ci fanno collocare l'opera all'inizio del '600, quando il pittore portò a maturazione un pensiero visivo ormai controriformato e complesso, in cui coesistevano un'esecuzione coscienziosa espressa attraverso forme equilibrate.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato