Salsiera,
Porcellana, H: 16,5 x L: 25 x P: 9,5 cm
Elegante salsiera a versatoio singolo con manico, in porcellana francese, realizzata a Parigi tra il 1780 e il 1790, nel pieno del periodo Luigi XVI. La forma slanciata e bilanciata richiama l’incipiente gusto neoclassico dell'epoca, mentre la decorazione dipinta a mano fonde elementi geometrici e simbolici in un linguaggio ornamentale raffinato e misterico. Le applicazioni di oro zecchino impreziosiscono con raffinata eleganza il manufatto.
Il corpo della salsiera è decorato con un sofisticato disegno a motivi zigzag geometrici blu cobalto, attraversati da ghirlande floreali dorate che contengono piccoli occhi azzurri stilizzati al centro – elementi rari, forse evocativi di simbolismi quasi massonici o esoterici, quali l’”occhio onniveggente”.
Il bordo superiore e l’impugnatura sono ornati con rami d’alloro intrecciati, simbolo classico di gloria, virtù e trionfo, molto utilizzato nel repertorio decorativo di ispirazione greco-romana.
La salsiera è rappresentativa del passaggio dal decoro rococò leggero e curvilineo a una nuova estetica più contenuta, austera e intellettuale, riflesso di una società in mutamento.
Tutte le nostre opere sono corredate da un approfondito certificato di autenticità.
Imballaggio professionale e spedizione assicurata per garantire la massima sicurezza nel trasporto.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci +39 3335747733 – info@dequart.com
Possibilità di VIDEO CHIAMATE e visioni dirette su appuntamento a MILANO e OMEGNA (Vb).
Ulteriori informazioni e fotografie: www.dequart.com