Pittore impressionista della cerchia Degas–Manet
Il dipinto è firmato in basso a destra con lettere di colore rosso rosaceo, conservato sulla sua tela d’origine con telaio originale. Sul retro si trova il timbro del fornitore “Tasset et L’Hôte, 31 rue Fontaine, Paris”, rivenditore molto utilizzato dagli impressionisti. Presenta alcune usure e piccoli sollevamenti di colore, probabilmente dovuti a tecniche sperimentali dell’artista, che sono stati consolidati da un restauratore professionista.
Ernest Rouart (1874–1942) fu un pittore impressionista francese, cresciuto sin dall’infanzia in un ambiente artistico privilegiato. Il padre Henri, amico intimo di Degas e collezionista di Corot, Courbet, Manet, Morisot e Gauguin, apriva la propria casa agli artisti e alle loro opere: così il giovane Ernest visse circondato da capolavori che avrebbero segnato la storia dell’Impressionismo. Questo contatto precoce con la luce e il colore formò la sua sensibilità molto prima della scelta professionale.
Degas, che raramente accettava allievi, fece per lui un’eccezione e ne guidò il perfezionamento attraverso il disegno e lo studio dei maestri antichi. Nel 1900 Rouart sposò la moglie Julie Manet, figlia di Berthe Morisot e nipote di Édouard Manet, entrando così in una delle famiglie più emblematiche della pittura francese.
Il suo stile si distingue per un tono intimo e meditativo. Pur dipingendo a olio, le sue superfici richiamano spesso gli effetti di pastello sfumato di Degas, con contorni smorzati e una luminosità delicata. Le sue tele prediligono scene familiari, giardini e ritratti, animate da una tavolozza chiara e colori gioiosi, capaci di restituire serenità e vitalità.
Rouart fu anche un custode dell’Impressionismo: ereditò e conservò parte della collezione paterna, organizzò retrospettive dedicate a Degas, Manet e Morisot, e insieme alla moglie Julie Manet contribuì ad arricchire le collezioni pubbliche francesi con importanti donazioni al Louvre e al Musée de l’Orangerie.
L’opera raffigura una bambina con cappello di paglia accanto a un cane in un giardino fiorito. Le macchie di colore rosse e gialle spiccano sul fondo scuro, creando un contrasto armonioso e vibrante.
Cornice fiorentina bulinata dorata. Misure: 60 x 50 cm senza cornice, 71 x 61 cm con cornice.



































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato