Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto e il Canal Grande, pittore del secolo XIX

Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto e il Canal Grande, pittore del secolo XIX
Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto e il Canal Grande, pittore del secolo XIX-photo-2
Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto e il Canal Grande, pittore del secolo XIX-photo-3
Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto e il Canal Grande, pittore del secolo XIX-photo-4

1635367-main-68f3582dcafce.jpg 1635367-68f358686cfc6.jpg 1635367-68f35868799de.jpg 1635367-68f358688ac2f.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto e il Canal Grande, pittore del secolo XIX"
Il dipinto raffigura una veduta del Ponte di Rialto a Venezia, una delle scene più iconiche e amate della città lagunare, eseguita con il gusto e la sensibilità tipici della pittura vedutista dell’Ottocento. L’opera mostra una veduta panoramica del Canal Grandecon il celebre ponte sulla sinistra, intorno un brulicare di gondole, velieri e figure in movimentoche animano la scena. L’artista ha lavorato con attenzione alla resa prospettica e luministica,catturando l’effetto dell’acqua e l’aria tersa che caratterizza le giornateveneziane. I dettagli architettonici delle facciate — finestre, archi, balaustre e comignoli — sono resi con curaquasi miniaturistica, mentre la ricchezza cromatica dei palazzi e delle bandiere conferisce vivacità e profondità al paesaggio urbano. La qualitàdella pittura è di buon livello: si nota una mano esperta, capace di unire precisione descrittiva e sensibilità atmosferica. L’artista haimpiegato pennellate fini e colori brillanti, con l’obiettivo di restituire unavisione idealizzata ma riconoscibile della città. L’equilibrio tra la minuzia della pennellata e la resa luminosa tipica della pittura veneziana di gustotardo-vedutista suggerisce una produzione destinata al mercato colto e internazionale dell’epoca. Nel XIXsecolo, dipinti di questo genere erano molto richiesti dai viaggiatori del Grand Tour,ossia dai visitatori europei — inglesi, francesi, tedeschi — che attraversavanol’Italia per ammirarne l’arte e i paesaggi. Venezia, con il suo fascino unico ela sua decadenza romantica, era una tappa imprescindibile. Opere come questa fungevano da souvenir artistici di lusso, veri e propri “ricordi pittorici” che permettevano ai viaggiatori di portare con sé un’immagine della città, immortalata in tutta la sua eleganza e suggestione. Il dipinto si presenta quindi come un esempio di veduta ottocentesca veneziana, dove l’intento documentario si fonde con un sentimento poetico e nostalgico della città d’acque, testimoniando la fortuna e la diffusione della pittura veneziana nel gusto europeo del tempo.
Prezzo: 11 500 €
Artista: Peintre Du Xixe Siècle
Epoca: XIX secolo
Stile: Napoleone III
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 100
Altezza: 27

Riferimento (ID): 1635367
Disponibilità: Disponibile
line

"Galleria Mossini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Napoleone III"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Galleria Mossini
Dipinti antichi, sculture, oggetti d'arte e tappeti antichi
Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto e il Canal Grande, pittore del secolo XIX
1635367-main-68f3582dcafce.jpg

0039 3405671242



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form