Natura morta con Vaso di fiori '600


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Natura morta con Vaso di fiori '600"
Dipinto ovale, olio su tela, dalle dimensioni di 82 x 67,5 senza cornice e di 98 x 82 cm con cornice, del pittore Nicolas Baudesson ( Troyes 1611 – Parigi 1680 ).

Nato a Troyes da una famiglia di artisti Nicolas Baudesson, nonostante qualche rientro in patria, crebbe e sviluppò il suo talento artistico a Roma, dove visse dal 1632 ed il 1666 e dove fu allievo di Mario dei Fiori.

La vita del Baudesson e soprattutto la sua arte rimase sempre ancorata ad un realismo netto e veritiero in netta contrapposizione con il decorativismo che stava sviluppandosi in quel periodo; Fu una scelta professionale il suo voler rappresentare vasi di fiori con tipici dettami naturalistici, anche sul finire della carriera quando seppe coniugare gli effetti nascenti del barocco con rimembranze caravaggesche evidenti nel sapiente uso della luce e nell'accentuata ricerca naturalisticadelle sue composizioni.

Gli stupendi bouquet di Baudesson sono investiti da un 'intensa fonte luminosa per lo più in alto a sinistra e sono contenuti in vasi istoriati realizzati spesso con una forte capacità descrittiva che rivaleggia con gli stessi elementi botanici.
Una sua caratteristica principale riguarda la sua abilità nella costruzione dinamica dell'opera, ovvero con i fiori ergono verso l'alto, avolte pendono verso il basso e si lanciano poi in avanti e sui lati con una danza freneticache coinvolge tutti i petali allungatio accartocciati e soprattutto i tulipani.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte
Prezzo: 23 000 €
Artista: Nicolas Baudesson
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 82
Larghezza: 67

Riferimento (ID): 1308677
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Nature Morte Antiche, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Natura morta con Vaso di fiori '600
1308677-main-6605343158adb.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form