Ritratto di giovane donna degli anni '20 con taglio a caschetto e collo in pelliccia


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ritratto di giovane donna degli anni '20 con taglio a caschetto e collo in pelliccia"
Ritratto di giovane donna degli anni '20 con taglio a caschetto e collo in pelliccia
Olio su tela.
Cornice dei primi anni del XX in legno massello.
Questo ritratto rivela la silhouette di una giovane donna degli anni '20, catturata in una tavolozza di colori freddi. Il suo sguardo diretto e malizioso sembra sfidare lo spettatore, mentre sulle sue labbra appare un sorriso beffardo. I capelli neri, tagliati secondo la moda dell'epoca con il caschetto corto degli anni '20, mettono in risalto la pelle diafana del viso, e il suo abito da sera di raso viola, tempestato di perle, testimonia le tendenze dell'epoca.
L'epoca fu segnata da una rivoluzione nel comportamento e nello stile delle donne. Da romantici e sofisticati diventano audaci, indipendenti e determinati. Chiedono l’emancipazione, abbracciano nuove professioni, guidano automobili e fumano. Abbandonarono i corsetti stretti, semplificarono i loro vestiti, accorciarono le gonne, indossarono pantaloni, truccarono vistosamente e adottarono i capelli corti.
Le acconciature di questo periodo hanno caratteristiche distintive: un collo sempre aperto, che sottolinea la curva femminile del collo e un mento aggraziato. Le onde sono un elemento iconico dello stile, con una parte spesso inclinata, che aggiunge un tocco unico all'immagine. Anche l'assenza di frangia pronunciata è caratteristica dello stile.
La cornice dell'opera è in legno massello degli inizi del '900, con passepartout color rosa antico. La tecnica utilizzata è l'olio su tela, con la tela applicata su cartone. La firma, situata nell'angolo in basso a destra, rimane un mistero, aumentando l'aura dell'opera. Questo ritratto cattura l'essenza di un'epoca in cui le donne iniziarono a scrivere un nuovo capitolo nella storia della loro emancipazione e indipendenza, riflettendo audaci cambiamenti nei loro atteggiamenti e nel loro stile.
Prezzo: 980 €
credit
Epoca: XX secolo
Stile: Art Déco
Stato: Ottima condizione

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 72,5cm
Larghezza: 88cm

Riferimento (ID): 1317792
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità di Alina" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Art Déco"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture
Ritratto di giovane donna degli anni '20 con taglio a caschetto e collo in pelliccia
1317792-main-662236d975b52.jpg
+39 3383199131


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form