La "pietra paesina" è una varietà particolare di calcare alberese, reperita nei dintorni di Firenze, costituita da calcare compatto e argilla con soluzioni mineralizzate di ferro e manganese. Queste soluzioni producono straordinari disegni che appaiono come paesaggi rocciosi, profili di città lontane arroccate, mari in tempesta. Generalmente nelle opere in pietra paesina è il materiale stesso il vero protagonista, con i suoi tagli irregolari che delinea scenari. La sua bellezza affascinò nel XVI secolo il granduca Ferdinando dei Medici, che la incluse tra i rari e preziosi materiali litici utilizzati dalla sua officina specializzata, l'Opificio delle pietre dure. Se il suo utilizzo decade a partire dalla metà del XVII secolo, è durante gli anni del Grand Tour, a cavallo tra XVIII e XIX secolo, che la pietra paesina ricompare tra i cosiddetti souvenir, desiderata dai ricchi viaggiatori europei ed americani per la sua magica bellezza che le valse allora il nome di pietra di sogno.
La pietra paesina viene cavata ancora oggi e non è facile all'occhio inesperto distinguere tra oggetti antichi e oggetti moderni. In genere le versioni antiche sono spesso montate su lastre d'ardesia, come già accadeva per il commesso, e hanno uno spessore estremamente sottile, consentito dal fatto che venivano levigate a mano.
La nostra placca si trova ancora dentro la sua cornice originale del XVIII secolo con il suo grazioso gancio in bronzo dorato dell'epoca.
Misure
Cornice cm 37 x 23
Placca cm 32 x 18
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++CONSEGNA E PAGAMENTO++++++++++++++++++++++++++++++++
SPEDIZIONE TRAMITE MBE con corrieri UPS - TNT - FEDEX - DHL
Metodi di pagamento: Bonifico bancario - Carta di credito online (anche AMEX) - PayPal (+3,7%) - NO assegni
https://internationalantiques.eu/it/consegna-e-assicurazione/
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato